www.lanazione.it 09/22/2013
ANZIANI, assistenza, servizi socio-sanitari e futuro. Una riflessione a tutto campo per analizzare gli scenari del welfare e il futuro del sistema di protezione sociale. Di tutto questo si è parlato nella prima conferenza provinciale sui servizi sociali e sanitari in favore degli anziani e delle famiglie. Un’iniziativa, ieri alla fattoria La Principina, organizzata dal Movimento Cristiano Lavoratori di Grosseto. A introdurre i lavori il coordinatore provinciale Rolando Boni, anche presidente del centro anziani I saggi di Gorarella. Sono intervenuti il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi, il presidente della Provincia Leonardo Marras, il dirigente dell’area III della Prefettura, Sergio Di Iorio, il presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori Carlo Costalli con il segretario generale Tonino Inchingoli e il consigliere provinciale addetto alla cultura e ai servizi, Bruno Baldassarri.
«L’OBIETTIVO di quest’iniziativa — ha spiegato Rolando Boni — è fare una riflessione sul futuro dei servizi sanitari e dell’assistenza agli anziani, considerando i continui tagli di finanziamenti alle Regioni da parte dello Stato. Anche sul territorio, attraverso il Movimento Cristiano Lavoratori, cerchiamo di sostenere gli anziani con una serie di servizi e opportunità. A distanza di un anno dall’inaugurazione della sede in via Papa Giovanni XXIII possiamo dire che è consistente il numero di persone che si è rivolto al Movimento». I servizi sono tanti. «Sul territorio — ha sottolineato Rolando Boni — il Movimento coinvolge 27 Comuni: si impegna a garantire l’assistenza su temi fiscali, pensioni, previdenza, materie legali, del lavoro e formazione professionale. Nei nostri uffici è possibile ricevere informazione e assistenza gratuita anche per successioni, contratti colf e badanti e Imu, Isee, redditi».
NUMERI e servizi che contano. «A Grosseto — ha aggiunto Boni — sono circa 600 gli anziani che dall’inizio dell’anno hanno preso la tessera del Movimento Cristiano Lavoratori. E in 300 si sono rivolti ai nostri uffici per un’assistenza su temi fiscali». La mission del Movimento Cristiano Lavoratori di Grosseto si concretizza anche attraverso il sostegno al centro I Saggi. «Da un anno — ha concluso Rolando Boni — il Movimento sostiene il centro di Gorarella, garantendo servizi agli anziani che non sono indicati dalla Asl 9 e dal Coeso. Così è possibile coprire una fascia di assistenza più ampia, grazie anche al nostro parco macchine che comprende due Ducato per servizi ai disabili e quattro auto per il trasporto agli anziani. In un anno percorriamo circa 35mila chilometri tra servizi di trasporto a domicilio e trasporti per visite mediche. L’auspicio è continuare a garantire più servizi possibili, per non far sentire soli gli anziani».