La Maremma al voto: diciassette Comuni chiamati alle urne

28-04-2014

Fonte: www.lanazione.it/grosseto

Verso le amministrative 2014: presentate le liste nei centri dove il 25 maggio si vota per eleggere il sindaco e rinnovare i Consigli comunali.

Grosseto, 27 aprile 2014 - La carica dei candidati sindaco e consiglieri è pronta a "giocare" la partita delle amministrative 2014: in Maremma sono diciassette i Comuni chiamati alle urne per scegliere i sindaci e rinnovare i Consigli comunali. Ieri, alle 12, è scaduto il termine per la presentazione dei candidati a sindaco e delle liste ad essi collegate in corsa nella competizione elettorale del 25 maggio. Il 25 e 26 maggio urne aperte ad Arcidosso, Capalbio, Castel del Piano, Castell’Azzara, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Santa Fiora, Scarlino, Seggiano, Sorano.
Ecco le liste e i candidati a sindaco nei Comuni dell’Amiata. Ad Arcidosso sono quattro le liste in corsa per le amministrative del 25 maggio: "Arcidosso comunità viva", candidato sindaco Jacopo Marini, "Insieme per Arcidosso", candidato sindaco Pier Paolo Camporesi; "Arcidosso Cinque stelle", candidato sindaco Elena Franceschelli; "Comune unico Arcidosso Castel del Piano Città dell’Amiata", candidato sindaco Marcello Bianchini. Queste le liste presentate a Santa Fiora: "Progetto Santa Fiora", candidato sindaco Federico Balocchi; "Un comune per tutti", candidato sindaco Riccardo Ciaffarafà; "Insieme per Santa Fiora", candidato sindaco Carlo Movarelli. Ecco le liste presentate nel Comune di Castell’Azzara: "Solidarietà e partecipazione", candidato sindaco Fosco Fortunati; "L’Alternativa", candidato sindaco Maurizio Coppi. Due le liste presentate a Castel del Piano: "Solidarietà e progresso", candidato sindaco Claudio Franci (sindaco uscente); "Per un comune di tutti", candidato sindaco Sandro Ginanneschi. Due sono le liste presentate per la prossima competizione elettorale a Seggiano: "Uniti per Seggiano", candidato sindaco Gianpiero Secco; "Comune unico Arcidosso Castel del Piano Seggiano Città dell’Amiata", candidato sindaco Carlo Cologgi.

 

Urne aperte anche nei Comuni delle Colline. Si vota a Montieri, due le liste presentate: "Il futuro è ora. Nicola Verruzzi sindaco", candidato sindaco Nicola Verruzzi; "Fattore zero", candidato sindaco Massimo Biagini. A Monterotondo Marittimo in corsa per le elezioni di maggio ci sono due liste: "Per un nuovo inizio", candidato sindaco Giacomo Termine; "Insieme per Monterotondo Sinistra e Sviluppo", candidato sindaco Massimo Vignoli. A Civitella Paganico corsa a tre per la carica di sindaco: "Progetto comune", candidato sindaco Alessandra Biondi; "Tutti insieme è meglio", candidato sindaco Tommaso Minacci; "La cittadinanza attiva Civitella Paganico", candidato sindaco Pier Carlo Pennacchini. A Cinigiano presentate due liste: "#FuturoCinigiano", candidato sindaco Romina Sani; "A/Gente Comune", candidato sindaco Giovanni Barbagli. A Magliano in Toscana la competizione è tra quattro liste: "Viva Magliano Viva", candidato sindaco Eva Bonini (vicesindaco uscente); "Magliano Oggi per la sua identità", candidato sindaco Diego Cinelli; "Amministra con noi", candidato sindaco Salvatore Condipodaro Marchetta; "Movimento 5 Stelle", candidato sindaco Roberto Conti. E proprio A Magliano la campagna elettorale ha assunto toni al vetriolo con "roventi" scambi di accuse tra i candidati a sindaco. A Sorano sono state presentate tre liste: "Sorano Comune Esperienza e Futuro", candidata sindaco Carla Benocci; "Sorano 5 Stelle", candidata sindaco Lavinia Montanini; "Svolta partecipata", candidato sindaco Antonio Merli. A Roccastrada competizione accesa tra sei candidati sindaco: "Insieme per Roccastrada", candidato sindaco Simonetta Baccetti; "Ora basta. Si fa!", candidato sindaco Carlo Dini; "Centrosinistra per Roccastrada", candidato sindaco Francesco Limatola; "Lista civile – Il Comune di tutti", candidato sindaco Canzio Papini; "Oltre questa politica", candidato sindaco Fabio Pieri; "Roccastrada, prendiamocene cura", candidata sindaco Loretta Pizzetti.

 

La novità: una lista tutta al femminile a Roccastrada. Dieci donne hanno deciso di candidarsi in un’unica lista in vista delle elezioni amministrative di maggio: "Roccastrada, prendiamocene cura" è il nome il nome della lista, candidata sindaco è Loretta Pizzetti. Ecco i nomi delle nove candidate consigliere: Edi Mori, Fiorenza Beltrame, Paola Canazza, Anna Daviana Bulla, Simona Mori, Norma Rossana Civilini, Cristiania Panseri, Chiara Bonsi e Claudia Musolesi. L’obiettivo comune è quello di "ricostruire a Roccastrada il senso di comunità e ascoltare i problemi della gente".

 

A Massa Marittima sono tre i papabili per sostituire Lidia Bai: Fiorenzo Borelli, Marcello Giuntini e Luca Santini. Ieri sera Fiorenzo Borelli ha alzato il sipario sulla sua lista, ma ha fatto di più, oltre ai candidati consiglieri ha già dato la composizione della sua squadra di governo in caso di vittoria che vedrà lo stesso sindaco tenere per sé le deleghe al personale e agli affari generali. Gli assessori saranno Francesco Mazzei a cui andrà anche la carica di vicesindaco, Luciana Chelini alla Sanità, Lucia Meucci al Turismo e Gabriele Galeotti avrà l’Urbanistica. I candidati consiglieri sono: Mariliana Baldi, Corrado Cerboneschi, Luciana Chelini, Gabriele Galeotti, Francesco Mazzei, Lucia Meucci, Federico Montomoli, Paolo Neri, Davide Nerelli, Gennaro Orizzonte, Chiara Rapezzi, Cristian Verniani.

 

A Capalbio corsa a tre per indossare la fascia tricolore. Candidati a sindaco sono Luigi Bellumori, Settimio Bianciardi e Luciano Piccolotti. Bellumori è stato vicesindaco nella giunta guidata da Lucia Biagi, che ha sfidato e sconfitto. L’esperienza della giunta Bellumori si è conclusa con qualche mese di anticipo a causa delle dimissioni in massa dell’opposizione, guidata dalla Biagi, e di mezza maggioranza, guidata dal vicesindaco Bianciardi, cui il Pd ha poi negato il rinnovo della tessera. Proprio Bianciardi guiderà una sua lista, che intende partire dal pezzo di maggioranza che lo ha seguito fuori dalla coalizione guidata da Bellumori. Piccolotti guida, infine, la lista del Movimento 5 Stelle di Capalbio, che forte di un consenso di rilievo alle elezioni politiche tenta di trasferire quei numeri su scala locale. Al Giglio presentate tre liste. I tre candidati a sindaco sono Sergio Ortelli, lista "Orgoglio Gigliesi"; Paola Muti, lista "Progetto Giglio"; Albo Baffigi, lista "Oltre l’Isola".

 

Amministrative nel Golfo. Sel che a Follonica sostiene la candidatura a sindaco di Andrea Benini (assieme a Pd, Gente di Follonica, Socialismo Democrazia Ambiente) ieri ha presentato la propria lista. Ecco i nomi: ci sono Gianluca Casini, Antonella Ammalati, Giuseppe Vella, Giancarla Demi, Andrea Marchi, Giuliana Rizzuto, Nedo Nencioni, Valentina Ranieri, Sergio Tarassi, Graziano Baratta, Oriano Chelini, Alessandro Babboni, Siriano Stefanelli. In corsa nel Golfo, per la successione alla poltrona della Baldi, oltre a Benini, ci sono: Daniele Baldi sostenuto da una coalizione di centrodestra di cui fanno parte la lista civica "Daniele Baldi sindaco" e Forza Italia. Ci sono poi il grillino Gabriele Cecchini e Fabio Elmini, appoggiato da "Progetto Follonica" e Rifondazione Comunista. Il quinto candidato è Dario Piermaria sostenuto dalla lista civica "Onda". Altro discorso per Scarlino, dove sono tre i candidati alla poltrona che è di Maurizio Bizzarri. In corsa c’è l’ex deputato Pdl Monica Faenzi sostenuta da una coalizione di centrodestra e da liste civiche che fanno capo a "Il coraggio di cambiare", Marcello Stella che corre con una coalizione di centrosinistra che fa capo alla lista "Con voi per Scarlino" e infine il grillino Marco Mazzei.