Expo 2015, cercasi idee e buone pratiche per la Toscana. In palio 100mila euro

21-05-2014

Idee innovative e buone pratiche in vista di Expo 2015. E' questo il tema di una "call for ideas", un "concorso di idee", con un premio in denaro, per raccogliere le migliori buone pratiche, già sviluppate e operanti in Toscana e le idee innovative, che devono essere applicabili, da portare all'Expo 2015 come biglietto da visita dell'eccellenza toscana.
Dovranno essere coerenti con il tema dell'Expo "Nutrire il pianeta, energia per la vita" e in particolare con i sottotemi: scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare, scienza e tecnologia per l'agricoltura e la biodiversità, innovazione della filiera agroalimentare, educazione alimentare, nonché "per quanto ad essi riconducibili", gli aspetti energetici, quelli culturali, sanitari, paesaggistici, ambientali e sociali. Per individuare le proposte più originali ed efficaci e coinvolgere il maggior numero possibile di interessati la Regione ha emesso un avviso pubblico che consente di candidarsi attraverso la compilazione e l'invio di uno specifico modello allegato. Due le sezioni: idee innovative e buone pratiche. Per idee innovative si intende il frutto di un'attività di studio o ricerca svolto da soggetti pubblici o privati i cui risultati ne prefigurano una diretta applicazione, in sostanza si richiedono soluzioni che attendono
Le proposte verranno giudicate da una commissione, composta da rappresentanti della Regione, delle tre Università Toscane, della Scuola Superiore Sant’Anna, della Scuola Normale Superiore di Pisa, del CNR, dell’IRPET e di Unioncamere Toscana. Quelle dichiarate ammissibili saranno pubblicate in un catalogo che sarà presentato dalla Regione a Expo 2015.
Il bando sarà consultabile dal 28 maggio sul Burt, il bollettino ufficiale della Regione.