Tasi 2014, arriva il bollettino, ma per i Comuni precompilazione facoltativa

29-05-2014

Sulla «Gazzetta Ufficiale» di ieri è stato pubblicato il decreto dell'Economia con i nuovi bollettini della Tasi, che il Comune «può» inviare pre-compilati ai contribuenti.
Ricordiamo che l’invio del modulo precompilato con la cifra da pagare da parte dei Comuni è stato reso facoltativo dal Decreto del MEF dello scorso 23 maggio, per questo in molti casi (l'ampia maggioranza) i contribuenti dovranno calcolare e compilare i propri modelli di pagamento, bollettino o F24.Inoltre con la nuova regola le amministrazioni locali dovrebbero fissare un'altra data, quella del 10 settembre 2014 entro cui inviare le delibere per renderle efficaci per l'acconto "prorogato". Se il Comune mancherà anche quell'appuntamento (ma per ora i termini per i preventivi sono fissati al 31 luglio), i contribuenti dovranno pagare la Tasi con l'aliquota standard dell'1 per mille, sempre senza superare il tetto del 10,6 per mille nella somma fra Imu e Tasi sugli immobili diversi dall'abitazione principale.

Chi riceverà il bollettino, potrà effettuare il versamento seguendo due modalità:

- recandosi presso qualsiasi ufficio postale,
- utilizzando il servizio telematico di Poste Italiane

Nel secondo caso, dopo aver provveduto al pagamento, il soggetto interessato riceverà la conferma dell’avvenuta transazione (immagine virtuale del bollettino o comunicazione in formato testo con i dati identificativi del bollettino e del bollo virtuale di accettazione) che servirà come prova per la comunicazione.
Per effettuare il pagamento online, bisognerà andare sul sito di "Poste Italiane", cliccare sulla sezione "servizi online" e accedere alla pagina di pagamento dei bollettini.
Il versamento si potrà essere effettuato con Conto Banco Posta, carta Postepay o carta di credito Visa e Mastercard. Possibile anche pagare con smartphone o tablet, scaricando l’apposita app.

Chi deciderà di pagare tramite F24 dovrà recarsi presso un qualsiasi sportello bancario o postale

Per qualsiasi informazione o assistenza per la compilazione del modello F24 vienici a trovare nelle nostra sede