Ufficiale lo slittamento al 16 giugno per la consegna del modello 730 ai Caf, mentre è quasi pronto il decreto per spostare al 7 luglio il pagamento delle imposte che interessano 4 milioni di contribuenti tra imprese e autonomi.
Il 730 potrà essere presentato al Caf o al commercialista di fiducia entro il 16 giugno: effetto del decreto con proroga pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che posticipa la scadenza rispetto a quella precedentemente prevista per il 3 giugno. Questo slittamento porta con sè alcune modifiche.Entro il 24 giugno il Caf o il professionista dovranno consegnare al contribuente la copia della dichiarazione elaborata e il prospetto di liquidazione. Quindi rinviata all'8 lugilo la scadenza entro il quale il modello dovrà essere trasmesso telematicamente all'Agenzia delle Entrate.
Per quanto riguarda la Tasi i Comuni che non hanno deliberato le aliquote entro il 23 maggio scorso, hanno tempo fino al 10 settembre per deliberare l'aliquota (che sarà pubblicata dalle Finanze entro il 18 settembre): in questo caso la scadenza della prima rata è fissata al 18 ottobre. Nel caso in cui i Comuni non comunichino le delibere nemmeno entro quella data, l'imposta si pagherà in una unica soluzione entro il 16 dicembre, calcolata applicando l'aliquota base dell'1 per mille.
Quasi pronto il decreto per spostare al 7 luglio il pagamento del Modello Unico.