Caldaie, prorogato al 15 ottobre il nuovo libretto degli impianti

10-07-2014

Il ministero dello Sviluppo economico ha rinviato al 15 ottobre 2014 la scadenza entro la quale scatta l’obbligo di utilizzare i nuovi modelli fissati dal Dm 10 febbraio 2014 per compilare il libretto di impianto e il rapporto di controllo di efficienza energetica degli impianti termici di climatizzazione invernale ed estiva (condizionatori e caldaie).
Formalmente, infatti, i nuovi modelli sarebbero già entrati in vigore alla data del 3 giugno (o meglio domenica 1° giugno 2014, slittato poi al 3 a causa delle festività).Ricordiamo, che il nuovo modello di libretto (la carta di identità dell’impianto, che lo segue dalla prima accensione a fine vita) deve essere disposto non solo per gli impianti di riscaldamento, ma ora anche per quelli di condizionamento.
È scaricabile dal sito del Mise ed è costituito da un modulo unico, personalizzabile, con più schede, assemblate in funzione delle componenti dell’impianto. È obbligatorio per tutti gli apparati.
Al contrario, il rapporto di efficienza energetica (cioè il verbale che attesta l’avvenuto controllo) deve essere compilato e trasmesso dall’installatore nel caso di impianti di riscaldamento con potenza maggiore di 10 kW e di condizionamento con potenza maggiore di 12 kW. La periodicità delle verifiche è quella prevista dal Dpr 74/2013 o da altre norme regionali.