Il Movimento Cristiano Lavoratori della provincia di Grosseto ha partecipato al consiglio nazionale Mcl del 7 febbraio 2013 all’Ergife hotel di Roma. Il Consiglio ha visto la partecipazione di Mons. Angelo Bagnasco, presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), il quale in pieno clima di campagna elettorale ha sottolineato che gli italiani hanno bisogno della «verità delle cose, senza sconti, senza tragedie ma anche senza illusioni».
Dai candidati la Chiesa si aspetta serietà e chiarezza in materia di fisco, di riforme e di programmi economici realistici in grado di portare il Paese fuori dalle della crisi economica dilagante. «Soltanto così si può portare a percorrere strade che portano frutti per il bene del Paese e della gente».
L’arcivescovo di Genova ha sottolineato che è necessaria «una spinta a superare il rischio e la tentazione di una politica vecchia. Bisogna guardare avanti - ha detto - partendo dal realismo, anche perché la gente non si fa più abbindolare».
La priorità della prossima legislatura dovrà quindi essere la famiglia, «fondamento della società, come stiamo vedendo anche adesso che l'Italia regge grazie anzitutto alla dinamica delle famiglie, che non solo usano tutti i risparmi possibili per i figli e per i nipoti, ma soprattutto mettono in campo e rafforzano quel patrimonio di fiducia e di autostima, senza del quale nessuno riesce ad affrontare il futuro».