Riflessioni Monsignor Francesco Rosso
Carissimo,
con l'estate rallentiamo le attività, cerchiamo qualche giorno di riposo per ritemprarci; è l'occasione anche di mettere mano a qualche lettura trascurata, e a qualche riflessione necessaria per quanto abbiamo fatto e per quanto vorremmo fare.
Consentimi, anche se lo faccio come sempre in modo discreto, di inserirmi nelle tue scelte per proporti anch'io qualche stimolo di verifica, e consigliarti qualcosa da leggere in aggiunta alle tue scelte.
Guardo avanti e vedo ormai prossimi due appuntamenti che vede impegnato il movimento e ciascuno di noi. Il primo, e sicuramente importante appuntamento, è l'incontro di Senigallia. Non è solo un momento formativo; è anche un momento progettuale. Siamo chiamati nel confronto a dare visibilità ai nostri progetti e a leggere gli ambiti sociali e religiosi che ci vedono pronti ad impegnarci nel servizio: come cittadini e come cristiani, Senigallia di quest'anno è importante perché preparatorio alle Settimane Sociali dei Cattolici che si svolgeranno a Torino. Ecco il secondo appuntamento; i temi di quest'anno delle Settimane Sociali, vedono il movimento quasi appagato dall'impegno profuso in questi anni: la famiglia, il lavoro. La nostra presenza assicurata dai nostri rappresentanti è per confermare il nostro impegno a camminare con le scelte che la Chiesa ci propone.
"Lemen Fidei", la luce della fede, ha ancora il profumo della tipografia. Una lettura quasi obbligata! Un'enciclica che si legge tutta d'un fiato e che ci spinge a verificare il nostro cammino di fede. Tralasciamo il prurito giornalistico sull'autore e sugli autori, entriamo nel vivo degli argomenti, non toccati dalla stampa, perché in contrasto con le scelte della Società di oggi. Leggila anche qui troverai il movimento. Buon riposo a te e ai tuoi cari, ovunque tu lo faccia. Affidati al Buon Dio per ciò che ti attende e pregalo un po' di più in questo periodo perché ti dia il coraggio di testimoniarlo.
Un abbraccio
Francesco Rosso