Rifiuti: avviato nuovo piano di controlli della Municipale contro chi non differenzia

23-09-2015

Prime sanzioni con agenti in borghese in via Montelabro. 9 multati su 10 sono residenti a Barbanella. Sindaco Bonifazi: “E'ora di fare sul serio. Le telecamere non bastano. Chi non rispetta le regole, paga”

Partito un nuovo piano di controlli del Nucleo operativo antidegrado della Polizia Municipale che, in questi giorni, è già intervenuto sanzionando quei cittadini maleducati che gettano rifiuti dove non dovrebbero.In due giorni di controlli sono state fermate 15 persone  e ben 10 di loro avevano commesso l’infrazione di gettare rifiuti, oggetto di raccolta differenziata, nei cassonetti per l’indifferenziata. Impegnati gli agenti in borghese che hanno monitorato il parcheggio che costeggia la ferrovia, in via Montelabro.

“E' ora di fare sul serio – ha commentato il Sindaco Bonifazi – poiché le telecamere non bastano da sole e gli agenti in borghese possono invece risultare più efficaci. Abbiamo messo in piedi un programma di controlli che colpisce la maleducazione di quella minoranza che magari si lamenta ma poi non rispetta le minime regole di convivenza civile. Il tempo di adeguarsi alla raccolta differenziata lo abbiamo concesso, adesso o si rispettano le regole o si viene multati”.

L’operazione si è resa necessaria dopo le numerose segnalazioni giunte da parte dei cittadini che avevano notato questa cattiva abitudine. Esposti, telefonate e lamentale sui social network, hanno indotto la Polizia municipale a rendere subito efficace l’azione di controllo. Dal questa è emerso che 9 persone sulle 10 che non avevano rispettato le regole, sono residenti del quartiere Barbanella, dove la raccolta dei rifiuti è gestita con il porta a porta.

Nei prossimi giorni la Polizia municipale intensificherà ancora di più i controlli, estendendoli anche ad altre zone della città.

Fonte: http://web.comune.grosseto.it/comune/