730 precompilato: Spese universitarie stop entro il 21 marzo

03-03-2016

Gli studenti che non vogliono far comparire le spese universitarie sostenute nel 2015 nella dichiarazione precompilata dei familiari di cui sono a carico possono comunicarlo all’Agenzia delle Entrate entro il prossimo 21 marzo. Per opporsi all’utilizzo dei dati, occorre scaricare dal sito www.agenziaentrate.it il modello allegato al provvedimento del 19 febbraio scorso (comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese universitarie), compilarlo ed inviarlo, insieme a copia del documento di identità, all’indirizzo di posta elettronica opposizioneutilizzospeseuniversitarie@agenziaentrate.it

oppure via fax al numero 0650762273.
Nell'ipotesi in cui invece lo studente non si opponga, le tasse universitarie verranno precaricate sul 730 negli appositi righi da E8 a E12 con il codice 13 che contraddistingue tali tipologie di spesa. In ogni caso si applica il principio di cassa, quindi le tasse che confluiranno nella precompilata sono solo quelle pagate (principio di cassa) nel corso dell'annualità 2015.
Nel caso in cui l'universitario risulti a carico di più soggetti (es. figlio) la spesa verrà attribuita al 50% ad entrambi i coniugi che vedranno così imputata pro quota la spesa.

Fonte:https://www.fiscoetasse.com