L'INPS riepiloa la modalità per la prescfrizione delle cure termali a carico dell'INPS e annuncia che per l’anno 2017 l’attività termale avrà inizio il 27/03/2017 e avrà termine il 2/12/2017. Gli accertamenti degli uffici preposti sono iniziate.
L'erogazione delle prestazioni di assistenza termale è garantita ai soggetti, inclusi gli assicurati dell'INPS e dell'INAIL, affetti dalle patologie indicate nell'allegato 9 al decreto, che possono trovare reale beneficio da tali prestazioni. Restano valide in tal senso le indicazioni circa la prescrivibilità limitata alle seguenti patologie: Malattie Reumatiche: Osteoartrosi ed altre forme degenerative, reumatismi extra-articolari; Malattie delle vie respiratorie: bronchiti croniche semplici o accompagnate da componente ostruttiva (con esclusione dell’asma e dell’enfisema avanzato, complicato da insufficienza respiratoria grave o da cuore polmonare cronico)."
Si conferma il limite massimo di erogazione stabilito in cinque cicli totali, per il quale a decorrere dall’anno in corso non è ammessa alcuna deroga. Inoltre si specifica che sono autorizzabili cicli ulteriori al terzo solo qualora sia oggettivamente documentato il reale beneficio conseguito con i precedenti trattamenti.
La documentazione necessaria per la richiesta:
Sia alla prima visita che nei successivi controlli l’Assicurato dovrà esibire, obbligatoriamente , la seguente documentazione:
• Certificazione specialistica attestante la patologia e l’indicazione terapeutica al trattamento termale;
• esami strumentali che documentino adeguatamente la patologia attestata (immagini radiologiche, esami di tipo funzionale quali la spirometria, ecc.);
• visita cardiologica ed esame elettrocardiografico recenti e comunque non anteriori a 3 mesi.
In tutti i casi dovrà essere verificato la patologia sia in uno stadio clinico in cui le cure termali possano comportare un reale beneficio
Fonte: https://www.fiscoetasse.com