Cassonetti, colori unificati in tutti i comuni italiani

05-10-2017

«La Direttiva europea 2008/98/CE e le leggi vigenti prevede l'utilizzo di adesivi e di pannelli con colori e grafiche che caratterizzano ogni tipologia di rifiuto, quidni colore unificato per i cassonetti.
I cassonetti della raccolta differenziata avranno forme, colori, scritte e icone uguali intutte le città, indicando anche ai turisti dove gettare la plastica, il vetro oppure l'umido.
È stata pubblicata la nuova norma dell'Ente italiano di normazione (UNI 11686) sui Waste Visual Elements, cioè gli elementi visivi identificativi dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Questi gli standard da cui sono partiti i tecnici Uni: bianco per carta, cartone (riviste, giornali e materiali cellulosici in generale); verde per vetro (bottiglie, barattoli, specchi, eccetera); rosso o marroncino per l’organico (umido); giallo per la plastica riciclabile (bottiglie di bevande, detersivi, prodotti per l'igiene, eccetera) e blu per l’alluminio (lattine, imballaggi, bombolette spray, eccetera)

I Comuni che sinora potevano decidere autonomamente forme, colori e scritte sui contenitori per la raccolta differenziata dovranno adeguarsi.

Fonte: http://www.ilsole24ore.com