Rottamazione cartelle: cosa succede se non si รจ pagata la seconda rata

09-10-2017

La scadenza della seconda rata è stata il 2 ottobre 2017, in quanto il 30 settembre cade di sabato e quindi, come previsto dalla legge, i pagamenti possono essere effettuati entro il primo giorno lavorativo successivo. Il termine era molto importante in quanto il mancato o tardivo pagamento provoca la fine dei benefici connessi alla rottamazione e la ripresa delle procedure di riscossione. In particolare, in caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento delle rate successive alla prima

  • si perdono gli effetti della Definizione agevolata e l’Agenzia delle entrate-Riscossione, come previsto dalla legge, dovrà riprendere le procedure di riscossione;
  • è preclusa la possibilità di ottenere nuovi provvedimenti di dilazione salvo che per le cartelle e gli avvisi notificati da meno di 60 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata;
  • i precedenti pagamenti sono considerati a titolo di acconto sugli importi complessivamente dovuti.

Fonte: https://www.fiscoetasse.com