Canone RAI: dichiarazione per l’esenzione entro il 30 aprile 2019

28-04-2019

Over 75 con reddito fino a 8.000 euro esenti dal pagamento del canone rai. Ecco come si compila la dichiarazione per l'esenzione entro il 30.4.2019. I cittadini interessati all'esenzione del pagamento del canone RAI devono, entro martedì 30 aprile 2019 presentare una dichiarazione sostitutiva con la quale attestano di essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge per fruire dell’agevolazione. In particolare, i requisiti per accedere al beneficio sono i seguenti:

  • Aver compiuto 75 anni di età entro il termine per il pagamento del canone TV (31 gennaio e 31 luglio di ciascun anno). Si ha diritto all’esenzione dal pagamento del canone per l’intero anno di riferimento se il compimento del 75° anno di età avviene tra il 1° agosto dell’anno precedente ed entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento, altrimenti si ha diritto all’esenzione dal pagamento del canone per il secondo semestre dell’anno di riferimento; 
  • Non convivere con altri soggetti, diversi dal coniuge, o dal soggetto unito civilmente, titolari di un reddito proprio;
  • Possedere un reddito annuo che, unitamente a quello del proprio coniuge - o del soggetto unito civilmente - non sia complessivamente superiore a euro 8.000,00.

Attenzione: L’agevolazione non compete nel caso in cui l’apparecchio televisivo sia ubicato in luogo diverso da quello di residenza.

Fonte:https://www.fiscoetasse.com