Legge di bilancio 2020:Superbonus sulle spese per chi paga con carta

16-10-2019

Introduzione di un super bonus "lotteria degli scontrini" da riconoscersi all’inizio del 2021 in relazione alle spese effettuate con strumenti di pagamento tracciabili nei settori in cui è ancora molto diffuso l’uso del contante, nonché l’istituzione di estrazioni e premi speciali per le spese pagate con moneta elettronica e sanzioni per la mancata accettazione dei pagamenti con carte di credito o bancomat.

Prorogate le detrazioni per la riqualificazione energetica, gli impianti di micro-cogenerazione e le ristrutturazioni edilizie, oltre a quelle per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica elevata a seguito di ristrutturazione della propria abitazione. Viene introdotta per il 2020 una detrazione per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici (il ‘bonus facciate’) per dare un nuovo volto alle città.

Si prevede la cancellazione del cosiddetto superticket in sanità, a partire dalla seconda metà del 2020

Si conferma il sussidio economico che accompagna alla pensione categorie di lavoratori da tutelare (cosiddetta APE Social)e la possibilità per le lavoratrici pubbliche e private di andare in pensione anticipata anche per il 2020 (la cosiddetta "Opzione Donna’). Viene confermata anche l’esenzione dal canone RAI per gli anziani a basso reddito.

CANCELLAZIONE CLAUSOLA IVA 2020: sono state sterilizzate le clausole di salvaguardia IVA per 23 miliardi, evitando così di aumentare le aliquote dell'imposta sul valore aggiunto