Bando per l'assunzione di oltre 11mila collaboratori fra chi ha già lavorato come dipendenti di imprese di pulizia nelle scuole . Come fare domanda - Requisiti Il 09/12/2019 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale l'avviso del Ministero dell'istruzione sulla procedura selettiva di internalizzazione del personale di pulizia .
Si tratta di un concorso per titoli, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato , di personale che ha svolto, per almeno 10 anni servizi di pulizia e ausiliari presso scuole statali, in qualità di dipendente di ditte esterne.
Sono previste 11.263 assunzioni a tempo indeterminato come collaboratore scolastico, sia con contratti a tempo pieno che a tempo parziale al 50 per cento. I posti disponibili suddivisi per regione e provincia sono dettagliati nell'avviso che alleghiamo.
La scadenza per le domande è fissata al 31 dicembre 2019.
La selezione sarà effettuata a livello provinciale e quindi ciascun candidato, a pena di esclusione, può presentare domanda per la provincia in cui hanno sede le istituzioni scolastiche nelle quali presta servizio al momento della presentazione della domanda.
REQUISITI CONCORSO PERSONALE PULIZIE SCUOLE
Il computo è effettuato sull’anno solare. In caso di mancata maturazione dell’anno, è valido il cumulo dei mesi e delle frazioni di mese superiori a 15 giorni riferiti ad anni solari diversi. Per il calcolo degli anni i periodi di sospensione obbligatoria del servizio in corso d’anno sono da considerare quale servizio effettivo
Il lavoratore presenterà una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per attestare le mansioni svolte, i periodi, il luogo di svolgimento delle stesse e le aziende alle cui dipendenze ha prestato servizio e una dichiarazione del datore di lavoro .I dati contenuti potranno essere accertati dagli uffici scolastici regionali verificandone la conformità a quelli disponibili negli archivi dell’INPS o attraverso la banca dati delle comunicazioni obbligatorie tenuta presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali
I candidati devono anche possedere i seguenti requisiti generali per l'impiego nelle pubbliche amministrazioni ( DPR 9 maggio 1994, n. 48):
a) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione europea
b) godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
c) idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire. l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori del concorso;
d) posizione regolare nei confronti del servizio di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo.
Non possono essere ammessi alla procedura selettiva coloro che:
MODALITA PER LA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla procedura del concorso personale pulizie scuole può essere presentata unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” previo possesso delle credenziali SPID, o in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell’area riservata MIUR con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.
Le istanze presentate con modalità' diverse non saranno prese in considerazione.
I candidati, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, accedono, attraverso l’area “Ministero”, sezione “Concorsi” (Ministero > Concorsi > Procedura selettiva per la internalizzazione dei servizi), alla pagina internet dedicata (necessario registrarsi o avere già una identità digitale SPID) .
Le assunzioni come collaboratori scolastici aranno effettuate con riserva di accertamento dei requisiti ed i contratti sono condizionati all’esito della verifica.
Il trattamento giuridico ed economico del rapporto di lavoro come collaboratore scolastico sarà disciplinato dal CCNL del comparto istruzione e ricerca, con inquadramento nella posizione iniziale.
Il personale immesso in ruolo non avrà diritto, né ai fini giuridici né a quelli economici, al riconoscimento del servizio prestato in prcedenza quale dipendente delle imprese ed è soggetto al periodo di prova disciplinato dal vigente Contratto collettivo nazionale .
Fonte: https://www.fiscoetasse.com