www.avvenire.it 11/27/2012
Anche il Pontefice arriva su Twitter. L'account ufficiale in italiano di Benedetto XVI su twitter è @pontifex_it, e nelle altre principali lingue cambierà solo la sigla del Paese: per esempio @pontifex_es è per lo spagnolo. Per ora è in sette lingue, compreso arabo, e altre lingue potrebbero essere aggiunte in seguito. La presenza del Pontefice su uno dei più popolari social network è stata illustrata con una conferenza stampa in Vaticano stamattina dal presidente del Pontificio consiglio per le Comunicazioni sociali, monsignor Claudio Maria Celli, dal direttore della sala stampa padre Federico Lombardi, dal direttore dell'Osservatore Romano, Gian Maria Vian e dal media adviser Greg Burke.
Il Papa lancerà i primi tweet il prossimo 12 dicembre, festa di Nostra Signora di Guadalupe. Pochi minuti dopo l'annuncio l'account italiano aveva già oltre 4mila followers, saliti a 10mila nel pomeriggio. 165mila i followers in lingua inglese, 180mila nel complesso delle otto lingue.
Nessun following per l'account "@pontifex". "Il Papa - spiega Greg Burke, advisor della comunicazione del Segreteria di Stato - non seguirà nessuno, si può capire perchè, naturalmente ci sarebbero candidati eccellenti, per esempio gli eminentissimi cardinali, ma poi ci si chiederebbe perchè non gli arcivescovi e così via. E allora per adesso è meglio che non segua nessuno".
Padre Federico Lombardi, nella conferenza stampa di oggi. ha spiegato che tra le lingue dei tweet papali manca il cinese perchè in Cina "Twitter come lo conosciamo noi non è fruibile".