www.maremmanews.it 01/15/2013
Castiglione della Pescaia: Il progetto “Acqua in caraffa” arriva alle scuole del capoluogo dell’Istituto Comprensivo O.Orsini di Castiglione della Pescaia. Oggi, martedì 15 gennaio infatti, il presidente dell’ Acquedotto del Fiora Claudio Ceroni e il vicesindaco di Castiglione della Pescaia Elena Nappi, hanno consegnato 80 caraffe destinate ai tre plessi al dirigente scolastico Giancarlo Stoppa.
L’iniziativa, che da alcuni anni il gestore del servizio idrico integrato porta avanti in collaborazione con le amministrazioni comunali, ha come obiettivo la promozione dell’acqua del rubinetto, di ottima qualità, e la riduzione dei rifiuti plastici, con la conseguente tutela dell’ambiente.
“Abbiamo aderito al progetto perché dal mese di febbraio ogni plesso del capoluogo sarà dotato di un fontanile indipendente – spiega il vice sindaco Nappi -. Riteniamo che questa iniziativa si cali perfettamente all’interno di tutte quelle politiche a salvaguardia dell’ambiente che questa amministrazione ha posto come priorità e che intende portare avanti con determinazione. La tutela ambientale dipende anche dalla cura e dall’attenzione che riusciamo a dare verso tutti i beni insostituibili di cui siamo a disposizione: primo fra tutti l’acqua. Ma c’è di più. La salute dei nostri figli passa proprio da qui: con l’acqua in caraffa, i giovani studenti castiglionesi, potranno bere “acqua pronta per essere consumata”, eliminando così qualsiasi rischio dovuto ai batteri legato alla permanenza nei contenitori di plastica e alla giacenza delle bottiglie nei magazzini e nei mezzi di trasporto soggetti a variazioni di temperatura senza controllo. In più, nel corso del 2013, il nostro Comune si avvarrà di un contributo elargito proprio dall’Acquedotto del Fiora pari a 2000 euro, che utilizzeremo per implementare l’utilizzo di ulteriori fontanili o per progetti legati al ciclo dell’acqua”.
“I più piccoli sono i cittadini di domani ed è proprio a loro che dedichiamo una particolare attenzione quando ci impegniamo in progetti volti a diffondere una diversa cultura dell’acqua basata sul suo uso corretto e sostenibile – commenta Claudio Ceroni, presidente di Acquedotto del Fiora – Regalando alla scuola queste caraffe, vogliamo rendere consapevoli i ragazzi che si può bere acqua di ottima qualità direttamente dal rubinetto, a scuola come a casa o presso i fontanelli”. “Questo tipo di cultura si sta diffondendo – aggiunge Ceroni – e il risultato è che così facendo tuteliamo l’ambiente, perché si riducono in modo consistente la produzione e lo smaltimento dei rifiuti plastici e le relative emissioni di anidride carbonica. In più, si ottiene un cospicuo risparmio sulla spesa annua per l’acquisto delle minerali, cosa che in questi tempi di crisi non può che essere positiva. Se le abitudini dei cittadini stanno cambiando, orientandosi verso un sempre maggior consumo di acqua del rubinetto – conclude il presidente – è anche perché hanno più fiducia nella qualità dell’acqua distribuita, migliorata rispetto al passato grazie ai consistenti investimenti effettuati da Acquedotto del Fiora su tutto il territorio di riferimento”.