Elenco delle tipologie di medicinali che danno diritto alla detrazione al 19% nella dichiarazione dei redditi 2018 (anno d'imposta 2017).E' possibile detrarre le spese mediche sostenute dal contribuente nel corso dell'anno ma poiché in farmacia è possibile acquistare sia prodotti detraibili sia prodotti che non danno diritto alla detrazione, è importante capire la dicitura presente sullo scontrino fiscale (cd. scontrino parlante). Novità previste per il 2018.
Pubblicate dall'Agenzia delle Entrate il modello di dichiarazione dei redditi 730/2018 e le relative istruzioni. Come sempre, non mancano novità e cambiamenti. Ecco di seguito una carrellata delleprincipali novità contenute nel modello di dichiarazione dei redditi 730/2018:
Parte la Carta famiglia, una carta sconti per le famiglie con piu di tre figli, introdotta con la legge di stabilità 2016 ma attuata solo ora con il decreto del Ministero del lavoro del 20.9.2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 6 del 9 gennaio 2018.
La Carta famiglia è destinata ai nuclei numerosi (almeno tre figli minorenni) e ISEE inferiore a 30mila euro. La Carta da diritto ad agevolazioni come :
Chi è titolare di un’utenza elettrica, ma non possiede un apparecchio televisivo, per non pagare il canone Tv 2018, deve comunicarlo all’Agenzia delle entrate entro il prossimo 31 gennaio, utilizzando il modello di dichiarazione sostitutiva di non detenzione disponibile online.
Tuttavia, visto che il primo addebito avverrà con la
Dal 1° dicembre è possibile presentare la domanda per il REI reddito di inclusione di contrasto alla povertà e all'emarginazione, illustrata con con la circolare n. 172 del 22 novembre 2017 . Ora con il messaggio INPS 4811 vengono fornite ulteriori specificazionei riguardo la valutazione dei requisiti e le istruzioni operative in merito alle modalità di presentazione e trasmissione della domanda dai Comuni all'INPS.
Se il Comune non indica il riparto tra proprietario e inquilino, la TASI va ripartita in misura pari al 10% a carico del detentore e il 90% a carico del proprietario;
Per gli immobili concessi in locazione/comodato si hanno 2 obbligazioni distinte:
una in capo all’inquilino/comodatario, che è tenuto a versare nella misura stabilita dal comune nel regolamento (compresa fra il 10 e il 30% dell'ammontare complessivo della TASI). Se il Comune non fissa detta percentuale, la TASI va ripartita in misura pari al 10% a carico del detentore e il 90% a carico del proprietario;
una in capo al proprietario, per la parte restante.
Il DDL della Stabilità 2018 introduce molte misure a sostegno dello sport. Le principali novità da un punto di vista fiscale sono le seguenti: