Tutte le spese di frequenza di asili, elementari, medie e superiori (compresa la mensa scolastica) sostenute prima di questa data potranno essere detratte dall’Irpef al 19% nella dichiarazione dei redditi o nel modello 730 relativi al 2015.
La circolare 2 marzo 2016, n. 3/E, risposta 1.15, ha ammesso la possibilità di detrarre tutte le spese scolastiche «a partire dal 1° gennaio 2015».
L’INPS, con messaggio n.1508 del 6 aprile 2016, mette a disposizione gli elenchi aggiornati degli stabilimenti termali e degli alberghi convenzionati -con allegato il calendario dei turni per l’anno 2016 - per la cura delle forme artropatiche e delle vie respiratorie che potranno ospitare gli assicurati dell’Istituto avviati alle cure nella stagione termale 2016.
Gli elenchi aggiornati saranno disponibili nella messaggistica istituzionale ed una copia
Sono aperte le iscrizioni agli asili nido comunali per l'anno scolastico 2016/2017.
Potranno fare domanda di ammissione alle strutture gestite dall'istituzione Iside i genitori dei bambini che al 31 dicembre prossimo non abbiano compiuto il terzo anno di età. Le domande, la cui scadenza è fissata al 26 aprile, possono essere presentate personalmente negli uffici di via degli Apostoli 11 a Grosseto, inviate per e-mail agli
Le novità per il calcolo IMU/TASI 2016: esenzione TASI abitazioni principali, riduzione per gli immobili in comodato, esenzione IMU per terreni agricoli.
Entro il 16 giugno 2016 si deve versare il primo acconto per l’anno di imposta 2016 per l’IMU e la TASI. Come ogni anno, questi due tributi sono stati sottoposti a modifiche: ecco tutte le principali novità introdotte nel 2016 per effettuare il calcolo del primo acconto.
Il nuovo bonus mobili è riservato alle coppie che nel 2016 risultino coniugate o conviventi more uxorio da almeno tre anni. All'interno della giovane coppia è necessario che almeno uno dei componenti non abbia superato i 35 anni di età o che li compia nell'anno 2016. Infine la circolare spiega che la coppia deve essere acquirente di un'unità immobiliare e che la stessa sia adibita ad abitazione principale nell'anno 2016.
Firmato un decreto MEF - Lavoro che attua la legge di stabilità 2016 su tassazione agevolata per premi di risultato e partecipazioni agli utili da parte dei lavoratori.
Un comunicato MEF del 30.3.2016 Il Ministro del lavoro Poletti, e il Ministro dell’economia Padoan, hanno il firmato il decreto che disciplina i criteri di misurazione degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione ai quali i contratti aziendali o territoriali legano la corresponsione di premi di risultato di ammontare variabile e i criteri di individuazione delle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa.
L’INAIL ha indicato (circolare n. 14/2016) ai datori di lavoro le linee guida per la trattazione degli infortuni in itinere in caso di uso, da parte del lavoratore, della bicicletta quale mezzo privato per raggiungere il luogo di lavoro. Le istruzioni operative fanno seguito alla modifica normativa, operata con il