Legge CirinnĂ : Contratto di Convivenza

25-05-2016

I contratti di convivenza è una delle novità della legge sulle unioni civili e sulle convivenze di fatto, la legge 20 maggio 2016 n.76 entrerà in vigore il prossimo 5 giugno.

I contratti di convivenza sono stati pensati per permettere ai conviventi di fatto registrati (e cioè a quelli che abbiano registrato il loro stato di stabile convivenza etero o omosessuale nei registri anagrafici) di «disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune» (articolo 1, comma 50).

Continua

Legge n 104/94: i permessi mensili sospendono sempre le ferie programmate

25-05-2016

Il ministero del Lavoro risponde con l'interpello 20/2016 a un quesito posto da una organizzazione sindacale teso a conoscere l'esatta interpretazione dell’articolo 33, comma 3, della legge 104/1992, nella parte in cui prevede il diritto, da parte del lavoratore, di fruire tre giorni di permesso mensile retribuito per assistere il familiare in disabilità con handicap grave.
In particolare viene chiesto se

Continua

Detrazioni fiscali per l'efficienza energetica:

10-05-2016

Per favorire il contenimento dei consumi energetici nei condomìni, entro il 31 dicembre 2016, vanno installati contatori individuali per misurare l’effettivo consumo di calore o di raffreddamento o di acqua calda per ciascuna unità immobiliare (o sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali). Secondo l’agenzia delle Entrate, per questi dispositivi la detrazione.

Continua

Esenzione IMU anche per orti e terreni incolti

05-05-2016

I terreni incolti e gli orti devono essere considerati anch'essi nel novero dei terreni “agricoli”, con la conseguenza che anche tali immobili sono esclusi dall'applicazione dell'IMU nei termini declinati ai sensi della legge di Stabilità 2016.

Continua

Canone RAI: pronto il modello per l'esenzione "internazionale"

05-05-2016

L’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello di dichiarazione sostitutiva di sussistenza dei requisiti di esenzione dal pagamento del canone RAI per effetto di convenzioni internazionali. Nonostante non siano disposti particolari termini di presentazione - la dichiarazione può essere presentata ogni giorno dell’anno e produce effetti dalla decorrenza della sussistenza della condizione di esenzione - è opportuno che la presentazione avvenga entro il 23 maggio 2016, in modo da evitare l’addebito del canone sulle fatture delle imprese elettriche a partire dal mese di luglio 2016.

Continua

Equitalia: da oggi con Spid le cartelle si possono pagare dal web

02-05-2016

Da oggi è possibile pagare cartelle esattoriali e avvisi, richiedere una rateizzazione fino a 50 mila euro e sospendere la riscossione utilizzando il Sistema pubblico di identità digitale (Spid). Equitalia, infatti, è tra le prime societa pubbliche ad aderire alla «rivoluzione digitale» che consente ai cittadini di utilizzare credenziali (nome utente, password e codice temporaneo inviato all'utente) valide per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e di tutti gli enti privati aderenti al nuovo sistema telematico.

Continua

La coppia di fatto paga un solo canone Rai

28-04-2016

ROMA - Sul fronte del canone Rai in bolletta, i coniugi e le coppie di fatto hanno gli stessi identici diritti. Il sito dell'Agenzia delle Entrate, nelle pagine che dedica alla nuova imposta televisiva, imbraccia la bandiera della pari dignità. Il tema è importante perché i componenti della stessa "famiglia anagrafica" - questo il punto - pagheranno il canone tv una sola volta.

Continua