Detrazioni per Ristrutturazioni Edilizie 2015

20-10-2014

Il disegno di legge di stabilità per il 2015, prevede la proroga a tutto il prossimo anno della detrazione Irpef del 50% sulle ristrutturazioni edilizie, sui mobili e sui grandi elettrodomestici e di quella Irpef e Ires del 65% sui lavori per il risparmio energetico qualificato. Non è stata modificata, invece, la detrazione Irpef ed Ires del 65% sugli interventi antisismici “qualificati”, che quindi sarà ridotta al 50% per i pagamenti del 2015.

Continua

Nuovo codice della strada: 11 punti a chi evade RC auto

11-10-2014

La delega per la riforma del Codice della strada ottiene il suo primo ok da un ramo del Parlamento: ieri l'Aula della Camera ha votato gli ultimi emendamenti, definendo il testo che ora dovrà approdare al Senato.

 Tra le ultime novità, spicca il fatto che circolare senza assicurazione Rc auto dovrebbe essere punito ancora più pesantemente rispetto a oggi.

Continua

Corte Ue: gli aerei si considerano atterrati solo quando si è aperto il portellone

05-09-2014

Buone notizie per i passeggeri che chiedono il risarcimento alle compagnie in caso di ritardo del volo. Una sentenza della Corte europea di giustizia ha stabilito che l'effettivo orario di arrivo di un volo corrisponde al momento in cui si apre il portellone dell'aereo e non quando si tocca la pista di atterraggio. La Corte ha precisato che è quindi quello il riferimento sul quale si calcola il ritardo di un volo per la richiesta del risarcimento da parte dei passeggeri.

Continua

Per i titolari di partita Iva: Pagamenti F24 solo online sopra i mille euro dal 1° ottobre

05-09-2014

Cambia per i contribuenti il modo di pagare le imposte, i contributi previdenziali e i premi assicurativi a partire da mercoledì 1° ottobre 2014. Infatti non si potrà più andare fisicamente in banca o in posta (o presso uno sportello di Equitalia) per effettuare il pagamento dei modelli F24 superiori a mille euro ovvero di quelli che utilizzano crediti d'imposta in compensazione: in questi casi si dovrà invece effettuare il pagamento solo in via telematica, cioè trasmettendo via internet il modello F24, tramite i servizi telematici delle Entrate (F24 web, F24 online e F24 cumulativo) o delle banche o delle poste.

Continua

Arriva lo sconto sulle tasse comunali per chi sistema uno spazio pubblico

05-09-2014

Il decreto legge sblocca Italia all’articolo 26 contiene l’esonero dal pagamento di un tributo a cittadini, associazioni non profit, rappresentanze di categorie economiche che abbiano presentato un progetto di riqualificazione. Per fare qualche esempio pensiamo alla pulizia di una zona del territorio comunale, alla manutenzione di aree verdi, piazze, strade, anche mediante collocazione di elementi di arredo urbano. Saranno i sindaci a decidere. Dunque, se fai qualcosa per il bene collettivo il Comune di ringrazia con uno sconto su un tributo.

Continua

Graduatoria provvisoria per i “contributi affitto”

11-08-2014

869 su 986 domande accolte, di cui 700 relative alle fasce sociali più disagiate. Sul sito istituzionale tutte le informazioni e gli elenchi.
Approvata la graduatoria provvisoria 2014 per l'accesso ai “contributi affitto”, con i quali il Comune sostiene le famiglie nel pagamento dei canoni di locazione. Il bando era stato pubblicato alla fine dell'aprile scorso e potevano partecipare i cittadini residenti nel Comune di Grosseto con un regolare contratto di locazione.

Continua

Grosseto: Consegna avvisi TARI. Nessuna sanzione per chi invia l'F24 in ritardo

31-07-2014

L'Amministrazione di Grosseto intende ricordare nuovamente che, rispetto all'arrivo dell'avviso di pagamento della TARI (Tassa sui rifiuti), considerati alcuni problemi di consegna postale legati al cospicuo numero di avvisi inviati, i tardati pagamenti del primo acconto (previsti entro il 31 luglio) non saranno soggetti a sanzione.

Continua