Dal 1° marzo 2016, parte ufficialmente la ricetta nazionale elettronica, il paziente potrà ricevere in ogni farmacia la medicina di cui ha bisogno pagando il ticket che pagherebbe nella regione di provenienza.
Per ora, riceveremo dal dottore un piccolo promemoria da consegnare al bancone della farmacia, che permetterà di recuperare la nostra prescrizione anche in caso di malfunzionamenti del sistema o assenza di linea internet. Ma quando il sistema andrà a regime anche questo foglietto sparirà, rendendo la procedura interamente paperless.
La legge con cui l'Italia ha previsto la proroga automatica della durata delle concessioni demaniali marittime e lacustri per attività turistico-ricettive fino al 2020 è contraria al diritto europeo. Questa la conclusione dell'avvocato generale della Corte di giustizia Ue Maciej Szpunar sulle cause che coinvolgono gestori sardi e la Promoimpresa operante sul lago di Garda. Le conclusioni dell'avvocato generale non sono vincolanti ma generalmente sono riprese nella sentenza che sarà emessa dalla Corte.
L'Agenzia delle Entrate ha inviato le cosiddette lettere salvacontrollo, avvisi invitati a 220 mila contribuenti relativi ai modelli 730 precompilati. Negli avvisi inviati ai contribuenti si avvisa su possibili anomalie contenute nel modello inviato, rendendo edotti gli stessi che è possibile porre rimedio attraverso il ravvedimento operoso da esercitare entro il 29 dicembre, al fine di non incorrere in sanzioni.
L’articolo 4, comma 24, lettera b) della legge 28 giugno 2012, n.92, ha introdotto in via sperimentale, per il triennio 2013 – 2015, la possibilità per la madre lavoratrice di richiedere, al termine del congedo di maternità ed entro gli undici mesi successivi, in alternativa al congedo parentale, voucher per l’acquisto di servizi di baby sitting, ovvero un contributo per fare fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati, per un massimo di sei mesi.
Il Comune stanzia altri 10mila euro per un progetto che punta alla riduzione delle sostanze inquinanti nell'aria e alla mobilità sostenibile
Prosegue l'impegno dell'amministrazione comunale per la qualità dell'aria, a tuela dei cittadini e dell'ambiente.
Un impegno che anche quest'anno, nell'ambito dei progetti promossi in questa direzione, prevede lo stanziamento di un fondo di 10mila euro per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita.
Il nuovo strumento messo a punto dall’Agenzia delle Entrate sarà applicato ai redditi a decorrere dal 2011, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale allo scopo di «adeguare l’accertamento sintetico al contesto socio-economico mutato nel corso dell’ultimo decennio, rendendolo più efficiente e dotandolo di garanzie per il contribuente, anche mediante il contradittorio».
Prime sanzioni con agenti in borghese in via Montelabro. 9 multati su 10 sono residenti a Barbanella. Sindaco Bonifazi: “E'ora di fare sul serio. Le telecamere non bastano. Chi non rispetta le regole, paga”
Partito un nuovo piano di controlli del Nucleo operativo antidegrado della Polizia Municipale che, in questi giorni, è già intervenuto sanzionando quei cittadini maleducati che gettano rifiuti dove non dovrebbero.