Il ministero dello Sviluppo economico ha rinviato al 15 ottobre 2014 la scadenza entro la quale scatta l’obbligo di utilizzare i nuovi modelli fissati dal Dm 10 febbraio 2014 per compilare il libretto di impianto e il rapporto di controllo di efficienza energetica degli impianti termici di climatizzazione invernale ed estiva (condizionatori e caldaie).
Formalmente, infatti, i nuovi modelli sarebbero già entrati in vigore alla data del 3 giugno (o meglio domenica 1° giugno 2014, slittato poi al 3 a causa delle festività).
In tutte le principali città italiane prenderanno il via sabato prossimo 5 luglio i Saldi estivi, con la sola eccezione di Napoli dove si parte invece mercoledì, 2 luglio. Un' occasione per potersi accaparrare qualche oggetto di vestiario a basso costo.
Al via la campagna di prevenzione della Polizia di Stato contro le truffe agli anziani. I dati mostrano come gli anziani siano sempre più esposti ai fenomeni di criminalità.
Testimonial l'attore Lino Banfi, protagonista dei quattro cortometraggi della campagna.
Nei quattro spot della campagna vengono indicati i "trucchi" principali messi in atto dai malintenzionati e le "risposte" di prudenza da adottare.
Dal primo luglio l’aumento della tassazione sulle rendite finanziarie che sale dal 20 al 26% colpendo tutti gli strumenti finanziari, azioni, obbligazioni, Etf, fondi di investimento, conti correnti, conti deposito, conti postali, e da cui sono esenti solo i Titoli di Stato e i fondi pensione.
Di conseguenza su un guadagno di 2000 euro si pagheranno 520 euro di tasse alle quali va sommato 100 euro di imposta di bollo sui conti titoli al 0,2%.
Riforma del Catasto al via con il rischio di nuovi rincari. Il riordino è partito venerdì con l'approvazione del decreto attuativo sulle commissioni censuarie in Consiglio dei ministri. Le nuove rendite allineate ai valori di mercato sono destinate a crescere in alcune città fino a dieci volte rispetto ai valori attuali e questo può trasformarsi in un ulteriore aumento del prelievo fiscale sugli immobili. Tutto dipenderà da come i sindaci rimoduleranno aliquote e agevolazioni delle imposte una volta concluso il restyling.
Il Garante della privacy, con la delibera del 22 maggio 2014 pubblicata sulla «Gazzetta Ufficiale» 137 del 16 giugno 2014, ha dettato regole generali a tutela degli acquirenti di beni o servizi digitali attraverso l'utilizzo di servizi di mobile remote payment. Si tratta degli acquisti di beni digitali effettuati per mezzo di terminali mobili dagli utenti telefonici sia in abbonamento che mediante carta prepagata.
Il diritto al risarcimento per le ferie non godute dal lavoratore deceduto si trasmette agli eredi.
Con la sentenza C 118-13 la Corte di Giustizia europea ha stabilito che i diritti di risarcimento dei periodi di ferie non godute di un lavoratore in caso di decesso passano ai suoi eredi e che non c'è bisogno di una richiesta specifica per ottenerli.
Il caso riguardava la vedova di un lavoratore tedesco e l' indennità dovuta dall'azienda al marito per 140 giorni di ferie sia ancora spettanti che non godute al momento del decesso.