www.avvenire.it 02/12/2013
Ha preso parte al Concistoro di ieri mattina che resterà scolpito nella storia della Chiesa. Nel suo cuore, certamente, rimarranno incise le parole del tutto inattese di Benedetto XVI, un tumulto nel cuore di tutti che in un attimo si è esteso al mondo. Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, poche ore dopo l’annuncio del Papa racconta l’incontro cui ha partecipato,
www.avvenire.it 02/12/2013
Ha usato il latino. La voce ferma. Seduto, con il foglio del discorso saldo nelle mani. Che, ieri, al termine del Concistoro pubblico per la canonizzazione dei martiri di Otranto, di Laura di Santa Caterina da Siena Montoya y Upegui e di Maria Guadalupe García Zavala non è stato quello che ci si aspettava: «Rinuncio al ministero di vescovo di Roma».
Parole mai udite, in questo modo, dentro le mura vaticane.
www.avvenire.it 02/12/2013
Nel Conclave che si aprì il 18 aprile 2005 i i cardinali con diritto di voto erano 117, ma a partecipare all’elezione di Benedetto XVI furono in 115, visto che per motivi di salute non poterono giungere a Roma il messicano Adolfo Suarez Rivera e il filippino Jaime Sin. Anche per il prossimo Conclave, in calendario ormai per marzo, i cardinali elettori previsti – ad oggi –, sono 117,
www.avvenire.it 02/12/2013
La Corea del Nord effettua il terzo test nucleare e sfida la comunità internazionale registrando, oltre alle dure condanne del presidente Usa, Barack Obama, del segretario generale Onu, Ban Ki-moon, e la netta contrarietà di Russia, Italia,
www.tgcom24.it 02/11/2013
16:58 - Rcs ha annunciato 800 esuberi, 640 in Italia, e la riduzione del 10% dei compensi ai vertici dell'azienda. A comunicare le intenzioni di Via Rizzoli è stato l'amministratore delegato Pietro Scott Jovane, insieme con il capo del personale, al Cae (Comitato aziendale europeo). Saranno vendute, o chiuse, dieci testate del gruppo,
Il Movimento Cristiano Lavoratori della provincia di Grosseto ha partecipato al consiglio nazionale Mcl del 7 febbraio 2013 all’Ergife hotel di Roma. Il Consiglio ha visto la partecipazione di Mons. Angelo Bagnasco, presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), il quale in pieno clima di campagna elettorale ha sottolineato che gli italiani hanno bisogno della «verità delle cose, senza sconti, senza tragedie ma anche senza illusioni».
Dai candidati la Chiesa si aspetta serietà e chiarezza in materia di fisco, di riforme e di programmi economici realistici in grado di portare il Paese fuori dalle della crisi economica dilagante. «Soltanto così si può portare a percorrere strade che portano frutti per il bene del Paese e della gente».
L’arcivescovo di Genova ha sottolineato che è necessaria «una spinta a superare il rischio e la tentazione di una politica vecchia. Bisogna guardare avanti - ha detto - partendo dal realismo, anche perché la gente non si fa più abbindolare».
La priorità della prossima legislatura dovrà quindi essere la famiglia, «fondamento della società, come stiamo vedendo anche adesso che l'Italia regge grazie anzitutto alla dinamica delle famiglie, che non solo usano tutti i risparmi possibili per i figli e per i nipoti, ma soprattutto mettono in campo e rafforzano quel patrimonio di fiducia e di autostima, senza del quale nessuno riesce ad affrontare il futuro».
www.avvenire.it 02/04/2013
Il matrimonio «è unicamente quello tra un uomo e una donna». E a dirlo «non c’è solo la Chiesa, ma anche la Costituzione italiana». Esiste poi «l’arcipelago delle altre convivenze non familiari», per le quali «è bene che si cerchino soluzioni patrimoniali e nel diritto privato».