Cassette di sicurezza censite

23-11-2016

Sono più di un milione le cassette di sicurezza tenute dalle banche italiane. La normativa antiriciclaggio consente all’Amministrazione finanziaria di sapere chi ha una cassetta di sicurezza in una banca italiana, di conseguenza la Guardia di finanza

Continua

Spese scolastiche, lo sconto aumenta già da quest’anno

21-11-2016

Raddoppierà nei prossimi tre anni lo sconto fiscale del 19% sulle spese per la frequenza scolastica, fino ad arrivare a una detrazione massima di 152 euro per alunno. Lo prevede il disegno di legge di bilancio ora all’esame del Parlamento, che aumenta gradualmente l’importo su cui si può calcolare il 19%, da 400 euro (nel 2015) fino a 800 euro (nel 2018).

Continua

Modello per la rottamazione delle cartelle esattoriali Equitalia

07-11-2016

Modulo con tutte le istruzioni per la rottamazione delle cartelle esattoriali: come presentare la domanda- sportello o Pec. Equitalia pubblica il modello DA1 per la definizione agevolata delle cartelle esattoriali e l'elenco delle caselle pec Equitalia dove puo' essere inviata la comunicazione in alternativa alla presentazione diretta agli sportelli.

Continua

Pensione Anticipata: Novità APE social

02-11-2016

Dall’anno prossimo i lavoratori con almeno 63 anni di età e 20 di contributi potranno smettere di lavorare fino a 3 anni e 7 mesi prima rispetto al raggiungimento della pensione di vecchiaia, potranno accedere su base volontaria all’Ape, l’anticipo pensionistico.
L’anticipo pensionistico (Ape) declinato in tre versioni: volontario, aziendale e social. Nei primi due casi il sistema si basa su un prestito a carico e a beneficio del lavoratore, erogato da una banca e accompagnato da una polizza che garantisce la restituzione dell’importo in caso di premorienza.

Continua

Voucher baby sitter 2017 e asilo nido domanda INPS bonus 600 euro

31-10-2016

L'assegno per servizi all'infanzia (baby sitter o asili nito pubblici o privati ) viene esteso anche alle lavoratrici autonome. E' stato  pubblicato nella G.U. 27 ottobre 2016, n. 252, infatti,  il decreto del Ministero del Lavoro, 01 settembre 2016 che prevede la possibilità per le madri lavoratrici autonome o imprenditrici, di richiedere,

Continua

Al via gli sms dell'Agenzia delle Entrate su pagamenti, rimborsi e scadenze

31-10-2016

Con un comunicato stampa, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato il via al servizio gratuito che invierà un messaggio personalizzato con mittente “Ag.Entrate” agli utenti che hanno registrato il loro numero su Fisconline per informarli su anomalie fiscali.Il servizio è attivabile in qualsiasi momento accedendo all’area riservata di Fisconline è a costo zero per gli utenti.

Continua

Canone Rai, scadenza al 31 ottobre per chi paga con F24

27-10-2016

Scade il 31 ottobre il termine per pagare il canone Rai tramite F24: la scadenza riguarda coloro che non sono intestatari di un contratto di fornitura elettrica ma possiedono un televisore e coloro a cui il canone in bolletta è stato addebitato solo parzialmente. Ecco le spiegazioni delle Entrate:

Continua