Obiettivo quello di potenziare l'offerta di attività e servizi per l'infanzia. Contributi da 30 a 100 euro mensili detratti dalle rette per Isee sotto i 30mila euro. Domande entro l'8 agosto
La Regione Toscana sostiene le famiglie che hanno bambini dai 3 ai 6 anni che frequentano le scuole dell'infanzia paritarie, private e degli enti locali attraverso progetti di sostegno alle famiglie presentate dalle varie amministrazioni comunali. Il Comune di Grosseto aderisce al progetto, per l'erogazione dei cosiddetti 'buoni scuola', cioé contributi pubblici che vengono erogati in proporzione al reddito.
Ufficiale lo slittamento al 16 giugno per la consegna del modello 730 ai Caf, mentre è quasi pronto il decreto per spostare al 7 luglio il pagamento delle imposte che interessano 4 milioni di contribuenti tra imprese e autonomi.
Il 730 potrà essere presentato al Caf o al commercialista di fiducia entro il 16 giugno: effetto del decreto con proroga pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che posticipa la scadenza rispetto a quella precedentemente prevista per il 3 giugno. Questo slittamento porta con sè alcune modifiche.
Pronta la riforma catasto 2014, un'aggiornamento delle rendite catastali più in linea con i valori di mercato per 63 milioni di abitazioni.
La riforma prevede l'introduzione di un "nuovo valore medio ordinario", i cui coefficienti che decideranno del valore catastale prenderanno in considerazione il valore di mercato della casa al metro quadro per quanto riguarda gli ultimi tre anni, ma anche il luogo in cui si trova, i servizi presenti nel quartiere (metropolitana, negozi, locali, ecc), l'esposizione, l'ascensore, l'efficienza energetica.
L'obiettivo non è rendere il valore catastale uguale a quello di mercato, ma ridurre
Anche i beni che si ereditano dopo la separazione concorrono a determinare le potenzialità economiche dell'ex moglie che sostiene di avere diritto all'assegno di mantenimento.
La Cassazione accogliendo il ricorso di un divorziato che trovava eccessivo versare mille e 100 euro mensili alla ex che, dopo la separazione, aveva ereditato alcuni appartamenti che aveva venduto ricavandone 960mila euro.
Ordinando alla Corte di Appello
Tempi e aliquote. Si paga in autoliquidazione. Dalla prossima settimana sul sito del Comune anche il software per calcolare i costi a carico di ogni contribuente.
Arriva il prossimo lunedì 16 giugno la prima scadenza relativa ai pagamenti da effettuare per l'IMU e per la TASI in base alle aliquote stabilite dal Consiglio comunale nelle scorse settimane. Per le aliquote della Tari si dovrà attendere la fine del mese. Tutte queste realtà vanno a comporre la IUC (Imposta unica comunale) stabilita dallo Stato.
Sulla «Gazzetta Ufficiale» di ieri è stato pubblicato il decreto dell'Economia con i nuovi bollettini della Tasi, che il Comune «può» inviare pre-compilati ai contribuenti.
Ricordiamo che l’invio del modulo precompilato con la cifra da pagare da parte dei Comuni è stato reso facoltativo dal Decreto del MEF dello scorso 23 maggio, per questo in molti casi (l'ampia maggioranza) i contribuenti dovranno calcolare e compilare i propri modelli di pagamento, bollettino o F24.
A partire da luglio 2015, tutti gli smartphone distribuiti negli Usa saranno dotati di una sorta di antifurto integrato.
Nei dispositivi sarà implementata una tecnologia che in caso di furto o smarrimento, permetterà di cancellare i dati da remoto e rendere inutilizzabile il telefono. Questo particolare sistema di sicurezza consentirà inoltre agli utenti di ripulire il dispositivo dei propri dati, di rendere inutilizzabile il telefono in modo che non possa essere utilizzato senza una password o un codice, di impedire la riattivazione dello smartphone senza autorizzazione e di poterlo riattivare una volta trovato ripristinando anche i dati salvati in "cloud".