Il ministero ha realizzato l'applicazione geolocalizzata per trovare subito il distributore di carburante più conveniente
Il ministero per lo Sviluppo economico (Mise) ha presentato la app Osservaprezzi sui Carburanti, che consentirà agli automobilisti la consultazione in mobilità, cioé in base alla propria posizione geografica, delle tariffe apllicate dai diversi gestori ai prezzi di benzina, diesel, gpl e metano.L'applicazione gratuita disponibile sugli store Googleplay e iTunes sarà utilizzabile su qualunque smartphone.
Via i vincoli sulle adozioni dei libri di testo per accelerare la transizione verso il digitale. Le scuole potranno elaborare direttamente materiali e strumenti didattici e dal prossimo anno scolastico, il 2014-2015, giù subito i tetti di spesa del 10% per le famiglie degli alunni che frequenteranno la prima media e le classi prime e terze delle superiori (quelle in cui la dotazione libraria viene cambiata per intero) se tutti i testi scelti saranno di nuova adozione e realizzati nella versione mista (parte cartacea, parte multimediale).
Grosse novità in arrivo per le caldaie e per i climatizzatori, privi fino ad oggi di libretto di manutenzione periodica ed esenti da verifiche e controlli.
A partire dal primo giugno sarà obbligatorio dotarsi di nuovi libretti, che devono essere scaricati dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico, a cura del proprietario della casa, dell’inquilino o di chi comunque è responsabile dell’impianto. I vecchi documenti che certificano l’efficienza degli impianti installati all’interno degli edifici vanno in pensione, per lasciare spazio a nuovi libretti, non più basati su due modelli, ma su un modello unico, personalizzabile attraverso tante schede, in funzione degli apparecchi e delle componenti dell’impianto.
Domenica 25 maggio i cittadini italiani sono chiamati alle urne per eleggere i 73 rappresentanti italiani dei 751 che compongono il Parlamento europeo (scheda di colore grigio) e in quasi 4mila Comuni il sindaco e la Giunta comunale (scheda azzurra). Oltre alle elezioni europee e alle amministrative, la Regione Piemonte e la Regione Abruzzo dovranno scegliere il nuovo Governatore della Giunta, utilizzando l'apposita scheda verde per le elezioni regionali.
In Italia si vota con un sistema elettorale proporzionale che prevede una soglia di sbarramento fissata al 4%: se una lista non raggiunge tale soglia non ottiene seggi (anche se la Corte costituzionale, che deve decidere su un ricorso, potrebbe far saltare questo limite).
Le sezioni elettorali saranno aperte dalle ore 7 alle ore 23.Per esprimere la propria preferenza di voto è necessario presentarsi al seggio con la tessera elettorale e il documento d'identità valido.
Il Governo cerca candidati alla guida dell’Agenzie per la Coesione Territoriale che dovrà monitorare in modo sistematico la programmazione e l’utilizzo dei fondi Ue. Sul sito del Governo è stato pubblicato un avviso di “raccolta di manifestazioni di interesse” per la posizione di direttore generale.
Entro il 27 maggio si potranno presentare le candidature alla casella di posta certificata usg@mailbox.governo.it.
Chi non ha una casella di posta certificata può scrivere alla casella di posta usg@governo.it sempre entro il 27 maggio.
La Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sul dl Casa. A Montecitorio i sì sono stati 324, i no 110. Martedì dovrebbe arrivare il via libero definitivo al provvedimento. Il decreto deve essere convertito in legge entro il 27 maggio. Niente luce e gas per chi occupa abusivamente una casa, anche se vuota. Bonus mobili fino a 10mila euro svincolato dalle spese di ristrutturazione. Cedolare secca al 10% per i canoni concordati: sono queste alcune delle misure principali previste dal decreto legge