Dopo aver incontrato l’Anci, per venire incontro da un lato alle esigenze determinate dal rinnovo dei consigli comunali, e dall’altro all’esigenza di garantire ai contribuenti certezza sugli adempimenti fiscali, il Governo ha deciso che nei Comuni che entro il 23 maggio non avranno deliberato le aliquote la scadenza per il pagamento della prima rata della Tasi è prorogata da giugno a settembre. Per tutti gli altri Comuni la scadenza per il pagamento della prima rata della Tasi resta il 16 giugno.
Vedi Comunicato Stampa del Ministero dell'Economia a delle Finanze
Si va dal 6 al 10,6 per mille nel primo caso (esenti le abitazioni principali) e dall'1 al 2,5 per mille per il secondo. Per la Tari si deve attendere la definizione del PEF da parte dell'Ato.
Il Consiglio comunale ha approvato questa mattina il Regolamento che disciplina l'applicazione della Iuc (Imposta unica comunale), istituita dalla Finanziaria votata dal Parlamento lo scorso dicembre e poi ha stabilito le aliquote per Imu e Tasi. Per quelle della Tari si devono ancora attendere le decsioni dell'Ato rifiuti con il PEF. La legge 147/2013 prevede che, per l’anno 2014, la somma delle aliquote Imu e Tasi, per ciascuna tipologia di immobile, non possa superare l’aliquota massima consentita dalla legge statale per la sola Imu nel 2013.
Andranno inviate per via telematica entro il prossimo 16 giugno presso l'ufficio scolastico regionale di riferimento le domande per partecipare alla preselezione per l'accesso al secondo ciclo del Tfa, il tirocinio formativo attivo che serve per abilitarsi all'insegnamento nella scuola secondaria (medie e superiori).
Il bando da 22.450 posti che apre le porte dell'insegnamento e dei concorsi a cattedra ad altrettanti laureati. Altri 6.630 posti saranno riservati a docenti già abilitati che vogliono specializzarsi sul sostegno.
Il test preliminare per l'ingresso nei Tfa sarà identico su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione, la prova si svolgerà a luglio. I corsi partiranno a novembre.
La prima scadenza della Tasi si pagherà come previsto il 16 giugno. Dunque in vista non sembra esserci nessuna proroga.
L'idea di una prorogà si è inabissata al termine di un giro di incontri con i Comuni, i quali non hanno manifestato alcuna esigenza di procedere a un rinvio. Uno slittamento a dicembre del pagamento della nuova tassa potrebbe d'altra parte portare conseguenze pesanti, prima fra tutte il rischio che i Comuni non siano in grado di erogare i servizi a loro carico, come paventato dal presidente dell'Anci Piero Fassino. I Comuni devono fare le delibere sulle aliquote Tasi entro il 23 maggio e ad allegarle al portale del federalismo fiscale.
La commissione Finanze della Camera ha approvato all'unanimità una risoluzione che impegna il Governo a intervenire sulla stretta introdotta dall'ultima legge di stabilità (legge 147/2013, articolo 1, commi 586 e 587). In pratica, niente restituzione in busta paga a luglio se il rimborso supera i 4mila euro qualora il contribuente abbia o una detrazione per carichi familiari oppure riporti un'eccedenza d'imposta (in pratica abbia versato più tasse del dovuto) da precedenti dichiarazioni dei redditi. La risoluzione approvata in commissione Finanze impegna il Governo – oltre ad abrogare o riformulare le norme – a stabilire tempi certi per chi è già capitato nella tagliola dei 4mila euro.
Compie mezzo secolo di vita la nutella, la crema di nocciola nota in tutto il mondo, icona della Ferrero e del made in Italy. Per festeggiarla il 17 e 18 maggio ci sarà il Nutella Day, evento mondiale che parte da Alba (Cuneo), dove è nato il primo barattolo di nutella. L'anteprima domani, mercoledì 14 maggio, a Roma dove gli appuntamenti saranno ufficialmente presentati presso la sede della stampa estera con l'ambasciatore Francesco Paolo Fulci, presidente della Ferrero, il ministro per lo Sviluppo Economico, Federica Guidi, Antonio Catricalà e la presidente di Poste Italiane Luisa Todini.
Fonte http://www.ilsole24ore.com del 12/05/2014
L'installazione di un nuovo condizionatore – o la sua sostituzione – fruisce sia della detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie se il nuovo impianto è a pompa di calore (e non solo per il raffreddamento) che della riduzione dell'aliquota Iva dal 20 al 10 per cento. La detrazione del 50%, commisurata a un importo massimo di 96mila euro, infatti, sino al 31 dicembre 2014, si rende applicabile anche agli interventi di risparmio energetico, con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego di fonti rinnovabili di energia e anche in assenza di opere edilizie, tra i quali rientra anche l'installazione o sostituzione del condizionatore.