Giovedì 22 Maggio 2014 sulla Grosseto-Siena ci sarà un’interruzione del traffico. Lo comunica l'Anas, avvertendo che sulla statale 223 “di Paganico” (E78 Grosseto-Siena) sarà spostata una linea elettrica dal km 45,500 al km 45,800, nell’ambito dei lavori di ampliamento a quattro corsie del tratto di circa 12 chilometri nei comuni Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, e Monticiano, in provincia di Siena. Il traffico sarà provvisoriamente sospeso in entrambe le direzioni per il tempo strettamente necessario alle operazioni (circa 20 minuti) nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 15.
Info sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure tramite il numero 841-148 ‘Pronto Anas’
Fonte http://iltirreno.gelocal.it
Il primo anno di Medicina sarà accessibile a tutti. Poi, a partire dal secondo anno, una selezione meritocratica. Come avviene in Francia. È il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini a dare il grande annuncio, su Facebook.
Dal numero chiuso entro luglio si passerà a un altro sistema, il modello è quello francese, con il primo anno aperto a tutti seguito da una selezione basata sul merito, dodici mesi, anziché un giorno, per valutare con più calma le competenze dei futuri medici.
Entro la fine di luglio verrà formulata la proposta e le nuove regole.
La decisione è attesa per oggi 19 maggio a Bruxelles, l'Unione europea è intenzionata a eliminare la data di scadenza per prodotti come pasta, riso e caffé. L’obiettivo è ridurre gli sprechi. In Italia ogni famiglia getta via cibi scaduti per 515 euro l’anno, anche Greenpeace chiede che cambi la norma.
La proposta è condivisa dalle organizzazioni ambientaliste, che chiedono da anni che la lista dei prodotti per i quali è obbligatoria la dicitura «da consumarsi preferibilmente entro» venga ampliata. Fra questi prodotti ci sono già zucchero, sale e aceto.
E' il rompicapo più famoso del mondo, conosciuto con il nome di "Cubo di Rubik", e quest'oggi festeggia 40 anni. Erno Rubik, professore di architettura e artista ungherese, che nel 1974 lo inventò. L'enigma e formando, per ogni lato, un quadrato di un unico colore. Il Cubo di Rubik fu brevettato l'anno successivo alla sua creazione ed entrò quindi in commercio. Ad oggi sono stati venduti circa 300 milioni di pezzi e rimane uno dei giochi più popolari ed apprezzati di tutti i tempi
Nuovi rincari nei prezzi dei carburanti e potrebbe peggiorare dopo gli ultimi sviluppi della situazione in Libia.
Eni ha deciso domenica un rialzo sia sulla verde (+1 cent. euro/litro) che sul diesel (+0,5 cent. euro/litro) sui prezzi raccomandati. Adesso si attendono i prevedibili adeguamenti di tutti gli altri operatori (comprese le no logo). Le medie nazionali «servite« della benzina e del diesel sono adesso a 1,806 e 1,708 euro/litro (Gpl a 0,723).
Lavori di manutenzione programmata nel comune di Capalbio. L'intervento dei tecnici di Acquedotto del Fiora verrà effettuato domani 20 maggio dalle 8 alle 15 e potrebbe determinare una temporanea sospensione dell'erogazione idrica alle utenze delle località Giardino, Borgo Carige, zona Poggetti, Torba, Tricosto, Nunziatella e lungo le vie Pedemontana e Valmarina, nel comune di Capalbio. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, nella serata del giorno stesso. Mercoledì invece i lavori di manutenzione all’acquedotto riguarderanno il comune di Manciano.
Confermato lo sciopero di 4 ore del trasporto pubblico locale in Toscana fra lunedì 19 e martedì 20 e comprende sia le linee urbane che quelle extraurbane.
Nelle province di Lucca, Pisa e Livorno viene effettuato lunedì 19 pomeriggio, mentre nel resto della Toscana martedì 20, con modalità differenti decise a livello aziendale.
Filt-Cgil, Fit-Cisl, Faisa-Cisal e Ugl Trasporti chiamano i lavoratori del settore a protestare contro "le iniziative delle istituzioni locali e delle aziende contro la prospettiva di eventuali esuberi consistenti di personale, derivanti dall'avvio di gare territoriali per servizi non inclusi nella gara unica regionale".