Commercio: boom stranieri nei mercati, 1 imprenditore su 2

11-05-2014

Fonte www.ansa.it

E' boom di stranieri nei mercati: quasi un imprenditore su due del settore (il 46,8%) è nato all'estero, un dato in crescita del 4,6% rispetto al 2011. Lo rende noto "Piazza affari", lo studio condotto da Indis Unioncamere in collaborazione con Anva, l'associazione Confesercenti che riunisce gli imprenditori del commercio al dettaglio su area pubblica. Una 'deitalianizzazione' che non ha pari in alcun altro comparto dell'economia nazionale (dove si registra complessivamente appena l'8,2% di imprenditori stranieri) e sta profondamente cambiando la natura del commercio su area pubblica.

Continua

Boom part time involontario, sono 2,5 milioni

11-05-2014

Fonte www.ansa.it

Il part time dilaga, tanto che ormai anche per gli uomini non è più un tabù. E sembra essere tutto 'merito' della crisi, vista l'incidenza del part time involontario (61,6%). Sono, infatti occupati a orario ridotto pur volendo lavorare a tempo pieno, dice l'Istat, 2 milioni 470 mila persone, con un'impennata dell'83% (+1 milione 121 mila) rispetto al 2008. Sono in gran parte donne (1 milione 729 mila), ma non manca la componente maschile (742 mila), raddoppiata in 5 anni. Si ricorre sempre più quindi a contratti part time, molto apprezzati in tempi di crisi perché meno costosi per chi deve assumere.

Continua

Giovani italiani, la grande fuga a Londra Nel 2013 emigrati under 40 su dell'81%

11-05-2014

Fonte www.repubblica.it

Non si ferma la grande fuga degli italiani che si trasferiscono all'estero per lavoro. Secondo l'Aire (l'uffici del ministero degli Interni che registra i trasferimenti dei cittadini in altre nazioni), anche nel 2013 i flussi in uscita sono aumentati del 19 per cento, un dato che fa seguito all'incremento del 30 per cento comunicato nel 2012. Questo significa che in soli due anni, gli italiani che hanno varcato i confini sono cresciuti del 55 per cento: erano 61mila nel 2011 e ora sfioriamo i 100mila. Nella fascia di età tra i 20 e i 40 anni, il numero degli espatriati in Gran Bretagna è salito dell'81%

di LUCA PAGNI

Disoccupazione, il vero problema è dai 25 anni in poi

11-05-2014

Fonte www.repubblica.it

E’ continuo da mesi l’allarme per la disoccupazione giovanile, che in Italia raggiunge livelli record, nell’ultima rilevazione Istat è al 42,7%. Tuttavia va sempre ricordato che in quella fascia d’età (15-24 anni) i giovani che cercano lavoro sono una minoranza. La maggior parte studia ancora per cui, non si stanca di precisare l’Istat – stufa di sentire dappertutto che è disoccupato oltre il 40% dei giovani – senza lavoro non per propria volontà ci sono, secondo l’ultima rilevazione, 683.000 persone, che significa l’11,4% sul totale della popolazione di quella fascia di età. Il dramma vero in effetti scatta dopo: completati gli studi, i giovani difficilmente trovano un lavoro (per non aggiungere che quasi mai, se lo trovano, è all’altezza delle loro aspirazioni e adeguato al loro livello di studi e di cultura, ma questo è un altro discorso).

Continua

Il Papa:«La scuola educhi al vero»

11-05-2014

Fonte www.avvenire.it

Le parole di Papa Francesco arrivano dirette al cuore della folla. "Io amo la scuola" dice. "L'ho amata da alunno, da studente e da insegnante. E poi da vescovo" precisa Bergoglio ricordando la prima maestra avuta a sei anni e i suoi incontri con il mondo della scuola a Buenos Aires. La scuola è sinonimo di "apertura alla realtà", dice il Papa citando don Milani. E' "un luogo d'incontro", non un parcheggio (espressione quest'ultima presa in prestisto dalle testimonianze appena ascoltate). Un luogo fondamentale nell'età della crescita, "come complemento alla famiglia". E proprio per questo le due realtà, scuola e famiglia, devono collaborare "nel rispetto reciproco" e non essere mai contrapposte.

Continua

Casa in affitto, accordo su divisione spese

09-05-2014

Fonte www.ansa.it

 

Aggiornato, lo schema con nuove le tecnologie, Installare o sostituire un videocitofono è compito del proprietario di casa ma la sua manutenzione ordinaria spetta all'inquilino. Lo stesso vale per gli impianti centralizzati di ricezione radiotelevisiva o dei dati, anche satellitari o via cavo, o per gli impianti di produzione di energia rinnovabile. 

Si tratta dell'aggiornamento tecnologico della tabella di quindici anni fa in cui sono stati inserite le novità che allora non esistevano, rispettando la logica che l'installazione e la manutenzione straordinaria spettano al proprietario mentre quella ordinaria e i consumi all'inquilino. Accanto all'ascensore e alle autoclave sono state infatti inseriti le antenne satellitari, gli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, gli allarmi e i videocitofoni.

Continua

Mef: "Pronto bonus di 80 euro per 786mila buste paga di maggio"

09-05-2014

Fonte www.lanazione.it

 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha elaborato le buste paga del mese di maggio per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche che affidano al Mef il pagamento delle retribuzioni

“Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, attraverso il Dipartimento dell’Amministrazione Generale (Dag) - si legge nella nota - ha elaborato le buste paga del mese di maggio per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche che affidano al Mef il pagamento delle retribuzioni, calcolando e attribuendo ai beneficiari il credito previsto dal decreto legge 66/2014 sulla riduzione del cuneo fiscale”.

Continua