Multe ingiuste. Sai difenderti da solo e farti annullare un verbale?

08-05-2014

Fonte www.ilsole24ore.com

Si può fare ricorso contro una multa considerata ingiusta in due modi: impugnando il verbale davanti al Giudice di pace (entro 30 giorni dalla notifica o dalla data di contestazione) o davanti al Prefetto (entro 60 giorni).

Tra i motivi più comuni di nullità del verbale ci sono:

1) Mancata notifica del verbale entro 90 giorni dalla data di accertamento (non dalla data di infrazione) o 150 giorni (se residente all'estero);

2) Se la multa è per eccesso di velocità, la contestazione immediata è obbligatoria solo per gli autovelox mobili gestiti direttamente dalla Polizia sulle strade urbane o locali e su quelle extraurbane e urbane di scorrimento non segnalate dal Prefetto. In questi casi i motivi della mancata contestazione immediata devono essere indicati a verbale, a pena di nullità.;

3) Mancata segnalazione e/o mancata visibilità degli autovelox;

4) Se la multa è elevata dagli ausiliari del traffico e la violazione non riguarda la sosta o la fermata dei veicoli;

5) Se gli apparecchi di rilevazione automatica delle infrazioni (autovelox, T-red) sono gestiti da enti privati e non direttamente dalla Polizia stradale

Continua

La prima casa torna nel mirino di Equitalia. Sì all'espropriazione, ma solo per il passato

08-05-2014

Fonte www.ilsole24ore.com

 

Il divieto di «attaccare» l'abitazione principale in caso di cartelle non pagate vale soltanto per le azioni avviate dopo il 22 giugno 2013. A precisarlo è stato il Mef.
Equitalia può procedere alle espropriazioni se queste sono state avviate fino al 22 giugno dello scorso anno, data di entrata in vigore del decreto del fare (Dl 69/2013). A precisarlo è la risposta del ministero dell'Economia fornita nel question time in commissione Finanze alla Camera. In pratica un pignoramento di una prima casa effettuato, per esempio, il 21 giugno 2013 non sarebbe «protetto» dall'espropriazione mentre un pignoramento effettuato appena un giorno dopo lo sarebbe.

Continua

Tobin tax, ecco cos'è

07-05-2014

Fonte www.avvenire.it

La tassa sulle transazioni finanziarie è conosciuta come Tobin tax, dal nome del premio Nobel per l’economia James Tobin.

Tobin pensava a una imposta che potesse colpire tutte le transazioni sui mercati valutari per stabilizzarli, penalizzando le speculazioni valutarie a breve termine e contemporaneamente per procurare delle entrate da destinare alla comunità internazionale. 

L’obiettivo è quello di far pagare al settore della finanza il suo prezzo della crisi e di scoraggiare il trading ad alto rischio.

Porta a porta: Da Oggi 7 maggio a Magliano consegna di sacchi e calendari

07-05-2014

Fonte www.ilgiunco.net

Al via la consegna alle famiglie residenti nelle zone interessate dalla raccolta domiciliare dei rifiuti del comune di Magliano in Toscana.

Per ritirare la dotazione è necessario presentarsi a uno dei punti di consegna di SEI Toscana che saranno aperti:

Mercoledì 7 maggio: dalle 8,30 alle 12,30 presso il Centro abitato di Pereta (Porta di Pereta) per i residenti nelle zone di Pereta Centro e 3°, Pereta est, Pereta ovest. (In questo giorno il centro di raccolta resterà chiuso).

Giovedì 8 maggio: dalle 8,30 alle 12,30 presso il Centro di raccolta comunale per i residenti nelle zone 3b Sant’Andrea, Colle di Lupo, Banditella e 3c, La Carlina, Poderone di Magliano, Sterpeti.

Venerdì 9 maggio: dalle 8,00 alle 12,30 presso la Sala del Consiglio Comunale, via XXIV maggio a Magliano per i residenti a Magliano zona 1 e 2. (In questo giorno il centro di raccolta resterà chiuso).

Venerdì 16 maggio: dalle 8,30 alle 12,30 presso la Casa della Cultura, via Matteotti a Montiano per i residenti a Montiano zona 1, 2 e 3d, Maiano Lavacchio, Collecchio, Cupi. (In questo giorno il centro di raccolta resterà chiuso).

Le utenze che non potranno recarsi ai punti di consegna nei giorni indicati, potranno ritirare la dotazione direttamente al centro di raccolta comunale in località Banditella, SP 94. Il centro è aperto dal lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 12,30; martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. Maggiori informazioni sulla consegna dei sacchi suwww.seitoscana.it e al numero verde 800 127 484.

Torna il Wine Food Shire a Grosseto.......In centro si arriverà a cavallo

07-05-2014

Quest’anno si ripercorrerà per la prima volta la Via Clodia, antica via consolare tra Roma e Roselle. Il percorso partirà dal Colosseo sabato 10 maggio, e arriverà a Grosseto, in pieno centro la sera del 18. Un tracciato importante che mette in relazione aree archeologiche, centri storici medievali, insieme a tutte le eccellenze enogastronomiche di questa terra.
La Maremma si racconterà e si mostrerà al pubblico in tre giorni, 16-17-18 maggio. Lungo le vie e le piazze più suggestive del centro storico verranno allestisti stand dei più grandi vini, delle eccellenze agroalimentari, della cultura maremmana e del suo artigianato artistico. Filmati storici sulla Maremma verranno proiettati su maxischermi e lungo le Mura Medicee assisteremo anche a concerti della Corale Puccini.

Continua

Obbligo di Pos per i professionisti, dal 30 giugno senza soglie di fatturato

06-05-2014

Fonte www.ilsole24ore.com

 

Dal 30 giugno 2014 per importi superiori a 30 euro tutte le imprese e i professionisti, a prescindere dal fatturato dichiarato nell'anno precedente, dovranno garantire ai loro clienti la possibilità di effettuare pagamenti tramite Pos.
 L'obbligo nasce dall'articolo 15, comma 4 e 5 del Dl 179 del 18 ottobre 2012. La decorrenza, inizialmente fissata al 1° gennaio 2014, è stata poi differita al 30 giugno dello stesso anno dall'articolo 9, comma 15-bis del Dl 30 dicembre 2013, n. 150 (milleproroghe).

Nelle more è stato adottato il citato decreto interministeriale a firma del ministro dello Sviluppo economico di concerto con quello dell'Economia e finanze, con cui è stato definito il perimetro soggettivo di applicazione e le relative soglie quantitative di operatività. Soggetti obbligati sono tutti gli esercenti di attività economiche e cioè le imprese o i professionisti beneficiari di un pagamento da parte di consumatori o utenti da intendersi come i privati, persone fisiche, che acquistano beni e servizi al di fuori all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Continua

Tasse sulla casa, IUC, TASI, TARI e IMU 2014 quando e come si pagano

02-05-2014

Fonte: www.ilsole24ore.com

Via libera del Senato al provvedimento con le misure sugli immobili.

IUC (imposta unica comunale)

Si tratta della nuova imposta sugli immobili composta da  Tasi (tassa sui servizi indivisili),  Tari (tassa sui rifiuti)  e la vecchia  Imu, ognuna con scadenze diverse.

Continua