Pausa estiva. Riflessioni

19-08-2013

Riflessioni Monsignor Francesco Rosso

Carissimo,

con l'estate rallentiamo le attività, cerchiamo qualche giorno di riposo per ritemprarci; è l'occasione anche di mettere mano a qualche lettura trascurata, e a qualche riflessione necessaria per quanto abbiamo fatto e per quanto vorremmo fare.

Consentimi, anche se lo faccio come sempre in modo discreto, di inserirmi nelle tue scelte per proporti anch'io qualche stimolo di verifica, e consigliarti qualcosa da leggere in aggiunta alle tue scelte.

Guardo avanti e vedo ormai prossimi due appuntamenti che vede impegnato il movimento e ciascuno di noi. Il primo, e sicuramente importante appuntamento, è l'incontro di Senigallia. Non è solo un momento formativo; è anche un momento progettuale. Siamo chiamati nel confronto a dare visibilità ai nostri progetti e a leggere gli ambiti sociali e religiosi che ci vedono pronti ad impegnarci nel servizio: come cittadini e come cristiani, Senigallia di quest'anno è importante perché preparatorio alle Settimane Sociali dei Cattolici che si svolgeranno a Torino. Ecco il secondo appuntamento; i temi di quest'anno delle Settimane Sociali, vedono il movimento quasi appagato dall'impegno profuso in questi anni: la famiglia, il lavoro. La nostra presenza assicurata dai nostri rappresentanti è per confermare il nostro impegno a camminare con le scelte che la Chiesa ci propone.

"Lemen Fidei", la luce della fede, ha ancora il profumo della tipografia. Una lettura quasi obbligata! Un'enciclica che si legge tutta d'un fiato e che ci spinge a verificare il nostro cammino di fede. Tralasciamo il prurito giornalistico sull'autore e sugli autori, entriamo nel vivo degli argomenti, non toccati dalla stampa, perché in contrasto con le scelte della Società di oggi. Leggila anche qui troverai il movimento. Buon riposo a te e ai tuoi cari, ovunque tu lo faccia. Affidati al Buon Dio per ciò che ti attende e pregalo un po' di più in questo periodo perché ti dia il coraggio di testimoniarlo.

Un abbraccio

Francesco Rosso

Letta: «Lavoro ai giovani Ora l'obiettivo è europeo»

23-05-2013

www.avvenire.it     05/21/2013

Il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy sarà a Roma il 31 maggio nell'ambito della preparazione del prossimo vertice Ue di giugno che si occuperà anche di lotta alla disoccupazione giovanile, come chiesto dall'Italia.

All'occupazione sarà poi dedicato un Consiglio straordinario Ue che si svolgerà a Berlino il 3 luglio.

Continua

È morto don Andrea Gallo, «prete di strada per i deboli»

23-05-2013

www.avvenire.it     05/22/2013

È morto ieri a Genova don Andrea Gallo, fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto, che amava definirsi «prete di strada da sempre al fianco dei più deboli, degli emarginati,

Continua

A 94 anni è morto Giulio Andreotti Protagonista della storia italiana

06-05-2013

www.avvenire.it     05/06/2013

Giulio Andreotti è morto oggi alle 12 e 25 nella sua abitazione romana. Lo hanno reso noto i suoi familiari. Aveva 94 anni.

Il senatore a vita, sette volte presidente del Consiglio, era nato a Roma il 14 gennaio 1919. Storico leader democristiano,

Continua

Aumentano i disoccupati Spesa famiglie in calo

06-05-2013

www.avvenire.it     05/06/2013

 

Nel 2013 il mercato del lavoro continuerebbe a manifestare ''segnali di debolezza'' con un ''rilevante'' incremento del tasso di disoccupazione all'11,9% (+1,2 punti percentuali rispetto al 2012). È quanto prevede l'Istat, aggiungendo che nel 2014 il tasso di disoccupazione continuerebbe a crescere fino a raggiungere il 12,3%.

Il tasso di disoccupazione salirebbe anche nel 2014

Continua

«Pena di morte agli atei» Islamisti mettono a ferro e fuoco Dacca

06-05-2013

www.avvenire.it     05/06/2013

 

È di almeno 29 morti, tre dei quali poliziotti, e centinaia di feriti il bilancio degli scontri tra la polizia e islamisti a Dacca, in Bangladeh. Lo hanno riferito fonti mediche e della polizia. Gli agenti hanno usato granate stordenti, idranti, gas lacrimogeni e proiettili di gomma per disperdere il sit-in di almeno 70.000 militanti islamici accampati nel distretto commerciale di Motijheel per chiedere una nuova legge sulla blasfemia.

I disordini erano cominciati domenica pomeriggio, quando 200.000 militanti

Continua

«Giù le tasse sul lavoro» Niente tagli alla cultura «o mi dimetterò»

06-05-2013

www.avvenire.it     05/06/2013

"La via maestra è abbassare le tasse sul lavoro dei neoassunti, questa è la mia ossessione e su questo mi batterò": così Enrico Letta a Che tempo che fa su Raitre.

Letta nel salottino di Fazio promette la riduzione delle tasse del lavoro, la salvaguardia di cultura e ricerca (con una battuta che chiude l'intervista afferma che si dimetterà se dovrà far tagli in questi campi), parla di Imu («va superata»),

Continua