Fonte: www.Avvenire.it
La metà dei contribuenti ha un reddito complessivo dichiarato inferiore a 15.654 euro. È quanto emerge dalle dichiarazioni dei redditi del 2012, presentate in settembre 2013 diffuse oggi dal ministero dell'Economia. Il reddito medio è di 19.750 euro.
Dalle dichiarazioni risultano 350mila lavoratori dipendenti in meno rispetto a al 2008. Rispetto al 2008 si registra un calo di 190mila pensionati, di 32mila imprenditori e 138mila soggetti che dichiarano reddito da partecipazione. In compenso i lavoratori autonomi tra il 2008 e il 2012 sono 128mila in più.
Fonte: http://www.ilsole24ore.com del 27/03/2014
«Dobbiamo raddoppiare gli sforzi per educare i giovani e fornire competenza per il lavoro. È fondamentale sostenere i giovani e i disoccupati e so che il governo italiano lo sta facendo», ha detto il presidente Usa, Barack Obama, al termine dell'incontro a palazzo Madama con Matteo Renzi, sottolineando che la crescita in Europa è ancora debole. Il dibattito in Europa tra «crescita e austerity è un dibattito sterile: le finanze pubbliche devono essere in ordine, ma più si cresce e più i conti sono in ordine», ha detto Barack Obama. È «meraviglioso essere tornati a Roma, una delle più grandi città del mondo», ha detto Obama, sottolineando di «essere ansioso di accoglierlo alla Casa Bianca». Venne già - ha ricordato Obama in italiano - «da primo cittadino» di Firenze. «Ho ringraziato Renzi e Napolitano per l'impegno nella Nato. L'Italia è uno dei nostri maggiori contribuenti», ha sottolineato Barack Obama.
Fonte: http://www.ilsole24ore.com 17 marzo 2014
Questa volta il nuovo redditometro fa sul serio. Dopo le false partenze che hanno contraddistinto il travagliato debutto del nuovo strumento di accertamento del Fisco negli ultimi quattro anni, le lettere per i contribuenti da controllare stanno davvero per partire. Saranno 20mila i contribuenti a essere raggiunti da aprile in poi da un invito a fornire spiegazioni sull'incongruenza tra tenore di vita riscostruito dall'agenzia delle Entrate e redditi indicati nel modello Unico o nel 730.
http://www.avvenire.it Le tredici suore ortodosse del convento di Maalula, tenute in ostaggio da oltre tre mesi da ribelli siriani e liberate domenica alla frontiera siro-libanese, sono tornate nella capitale siriana. Le monache, prelevate il 2 dicembre scorso dal convento greco-ortodosso di Santa Tecla durante un assedio dei ribelli al villaggio a maggioranza cristiana situato a nord di
Damasco, sono state liberate come frutto di uno scambio di prigionieri. Dopo la liberazione, le donne sono state portate in Libano e poi fatte rientrare in Siria: dopo un viaggio durato 9 ore, sono arrivate nella notte nel quartiere di al-Qasaa di Damasco, dove sono state accolte dalle autorità religiose; con loro anche i tre lavoratori del convento liberati anch'essi.
Fonte: www.ilsole24ore.com del 10/03/2014
La delega fiscale punta sul contrasto di interessi per combattere il nero. Ma gli scontrini, le ricevute e le fatture detraibili sono già una realtà molto diffusa. Dai mobili alla palestra per i figli, ecco quando le spese certificate si possono scaricare dalle tasse.La delega fiscale punta sul contrasto di interessi per combattere il nero. Ma gli scontrini, le ricevute e le fatture detraibili sono già una realtà molto diffusa.
www.http://www.ilsole24ore.com
Via libera del Governo all'aumento dello 0,8 per mille dell'aliquota Tasi. Sulle prime case, i Comuni potranno così arrivare fino al massimo del 3,3 per mille, mentre su tutti gli altri immobili il tetto si alza all'11,4 per mille. Resta l'obbligo, però, di usare il gettito derivante dai rincari per finanziare le agevolazioni sull'abitazione principale. Su 19,7 milioni di abitazioni principali nel 2014 non si pagherà più l'Imu, ma la Tasi. La tassa sui servizi indivisibili avrà un'aliquota base dell'1 per mille, che i Comuni potranno alzare fino al 3,3 per mille. Il limite iniziale era il 2,5 per mille e il Governo – dando l'ok agli aumenti – ha stabilito che il ricavato dovrà essere usato per introdurre detrazioni o altre forme di sconti. La Tasi "normale", infatti, non prevede nessun tipo di detrazione base né per i figli, diversamente dall'Imu.
http://www.ilfattoquotidiano.it
La dichiarazione dei redditi che, salvo modifiche, andrà consegnata entro il 30 aprile al sostituto d’imposta o il 31 maggio al Caf o ai professionisti abilitati.Diverse le novità introdotte, molte delle quali dettate dalla crisi. In primis si dà la possibilità di utilizzare questa dichiarazione anche a chi non ha più un datore di lavoro. Sul fronte dei bonus c’è l’innalzamento delle detrazioni per i figli a carico e il bonus mobili per chi ha effettuato lavori di ristrutturazione.