Grosseto, lì 28/04/2014
Riaperti i termini per l'erogazione del contributo a sostegno della locazione e per contrasto alla morosità per l'anno 2014.
La domanda di partecipazione deve essere presentata in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, compilata unicamente sui moduli predisposti dal Comune di Grosseto.
Istat: senza lavoro 43 giovani su 100, Tra gli Under 25 a marzo sale ancora il tasso di chi non trova un impiego: il 3% in più rispetto al 2013.
La disoccupazione diminuisce tra gli uomini, cresce tra le donne - Secondo l'Istat a diminuire a marzo è soprattutto la disoccupazione tra gli uomini (-0,6%) mentre quella femminile cresce dello 0,4%. In termini tendenziali il numero dei senza lavoro aumenta sia tra gli uomini (+7,2%) sia tra le donne (+5,4%).
Il programma europeo che punta ad agevolare l’entrata degli under 25 nel mondo del lavoro, si rivolge ai giovani tra i 15 e i 25 anni, ma l’Italia la estende agli under 29 che non studiano e non lavorano.
Lo Youth Guarantee programme riceverà un finanziamento di sei miliardi di euro, a partire dal 2014 per sei anni (un miliardo all’anno), destinati a tutti i Paesi dell’UE.
Ripartono il 6 maggio gli incentivi alle auto ecologiche: 31.363.943 euro stanziati per il 2014 dal Ministero dello Sviluppo Economico, con decreto firmato lo scorso 3 aprile (DL 83/2012 convertito con modificazioni dalla Legge 134/2012). Gli Incentivi riguardano tutte le auto ad alimentazione alternativa (elettrici, ibridi, a metano, biometano, GPL, biocombustibili, idrogeno) con emissioni di anidride carbonica (CO2), allo scarico, non superiori, rispettivamente a 120, 95 e 50 g/km.
Fonte: www.lanazione.it/grosseto
Verso le amministrative 2014: presentate le liste nei centri dove il 25 maggio si vota per eleggere il sindaco e rinnovare i Consigli comunali.
Grosseto, 27 aprile 2014 - La carica dei candidati sindaco e consiglieri è pronta a "giocare" la partita delle amministrative 2014: in Maremma sono diciassette i Comuni chiamati alle urne per scegliere i sindaci e rinnovare i Consigli comunali. Ieri, alle 12, è scaduto il termine per la presentazione dei candidati a sindaco e delle liste ad essi collegate in corsa nella competizione elettorale del 25 maggio. Il 25 e 26 maggio urne aperte ad Arcidosso, Capalbio, Castel del Piano, Castell’Azzara, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Santa Fiora, Scarlino, Seggiano, Sorano.
Fonte: http://iltirreno.gelocal.it/grosseto
Cetoloni ha celebrato la messa per l’anniversario del tragico evento del ’43: «Non bisogna dimenticare quello che è successo»
Il vescovo Rodolfo Cetoloni, nella cripta della Basilica del Sacro Cuore, ha celebrato la Messa per l'anniversario della Strage di Pasquetta. La commemorazione è promossa ogni anno dall'Associazione vittime civili della guerra. Quel 26 aprile 1943 sotto le bombe delle forze alleate morirono 134 grossetani, molti dei quali bambini, che stavano trascorrendo una giornata di festa - pur nel clima cupo della guerra - al luna park allestito in piazza De Maria.
Fonte: www.avvenire.it
Tra canti, striscioni, bandiere e costumi tradizionali piazza San Pietro si accende dei colori della festa per un evento senza precedenti come quello della canonizzazione di Papa Giovanni Polo II e di Giovanni XXIII. Roma nel pomeriggio di ieri è stata letteralmente invasa dai pellegrini - non meno di un milione di persone, ha fatto sapere il ministro degli Interni Angelino Alfano dopo un vertice con gli organismi deputati alla sicurezza della città - e ?da 122 delegazioni ufficiali provenienti da ogni parte del mondo. La cerimonia avrà inizio alle 10 del mattino, ma piazza San Pietro ha iniziato a riempirsi molte ore prima. Sacchi a pelo e tende da campeggio in molti hanno deciso di passare la notte in piazza, per non perdersi nemmeno un minuto della giornata.